Licopene e integratori alimentari di licopene:
Da poco tempo sono emerse le proprietà benefiche del licopene sul corpo.
In realtà il licopene non è la cura per il cancro, il punto della questione è che si tratta di un carotenoide presente in grande quantità nel fegato,polmoni,prostata,colon, pelle e sieri umani. Nonostante tutto il recente interesse riguardo al licopene, non sembrano esserci informazioni conclusive riguardo alla quantità di benefici che esso offre al corpo umano, quando assunto sotto forma di integratore. I pomodori sono i vegetali utilizzati dagli studi sul licopene poiché ne contengono il più alto livello rispetto al resto della frutta e verdura.
Licopene e pomodoro:
Il problema che si verifica utilizzando solo i pomodori negli studi sul Licopene è che questi sono ricchi di vitamine e altri nutrienti, e non è chiaro se i vantaggi provengano dalla combinazione di queste componenti o dal solo licopene.
Gli scienziati ripongono così tante speranze sui suoi benefici poiché si tratta di un antiossidante. Esso è il responsabile del colore rosso dei pomodori e delle altre piante, frutta e vegetali. È stato scoperto che gli antiossidanti sono in grado di ridurre il rischio di differenti tipi di tumori, per questo assumerne una certa varietà risulta di maggior beneficio per il corpo.
Le fonti di Licopene (dove si trova il licopene in natura)
I pomodori hanno il più alto concentrato di licopene, ma ci sono diverse altre fonti.
Queste includono:
- Albicocche
- Guava
- Papaya
- Anguria
- Uva rossa
- Carote
- Arance rosse
La differenza tra il
Licopene che si trova nei pomodori e quello che si trova nelle altre fonti, oltre alla concentrazione, è che nei primi i livelli di questo aumentano quando i pomodori sono cotti mentre in genere gli alimenti perdono alcune delle loro proprietà quando vengono cucinati.
Proprietà e benefici del licopene
Come accennato sopra, i benefici del licopene come integratore indipendente sono sconosciuti. Il corpo ha in sé il licopene e lo utilizza, ma non sembrano esserci problemi se non lo si assume.
Il licopene serve come antiossidante?
Come antiossidante, si pensa che riduca i danni dei radicali liberi. A causa della presenza del licopene nel colon, nella prostata e nel fegato, si pensa che riduca il rischio di tumore in questi organi,tuttavia questa idea si basa principalmente sul fatto che nelle aree in cui si mangiano molti pomodori, avvengono pochissimi casi di tumori di questo tipo.
Inoltre, si suppone anche che il licopene agisca come antinfiammatorio e riduca il rischio di allergie e attacchi di asma.
Molte aziende di integratori lo propongono per la salute del cuore, tuttavia gli studi su questo tipo di beneficio risultano, nei migliori dei casi, contraddittori.
In conclusione, non sono evidenti i benefici del licopene come integratore: questo non significa che non ci siano vantaggi, ma che in verità è meglio assumerlo tramite il cibo, in particolare le salse a base di pomodoro.
Dosaggio del licopene:
Poiché non esiste la carenza di licopene, non ci sono raccomandazioni in merito a quanto una persona dovrebbe assumerne giornalmente. Inoltre, dato che gli studi propendono più verso i benefici dei pomodori rispetto a quelli del licopene stesso, sarebbe meglio considerare l'idea di assumere prodotti a base di pomodoro piuttosto che assumere integratori a base di licopene. Ad ogni modo, la dose standard consigliata è di fino a 30 milligrammi al giorno. Non sembrano esserci effetti collaterali per l'utilizzo a lungo termine ma è sempre meglio avvisare il proprio medico.