L'edizione 2016 degli Adriatic Games Pesaro, la competizione di Team-Crossfit più rilevante del centro Italia, avrà luogo Sabato 23 e Domenica 24 Luglio. L'evento, organizzato dal box CrossFit Pesaro è cresciuto esponenzialmente negli anni e quest'anno, giunto alla sua terza edizione, ha avuto modo di crescere ancora di più grazie al partner tecnico ufficiale Xenios Usa. adriatic games 2016 crossfit

I team e i WOD degli Adriatic Games

Gli Adriatic Games sono una competizione a team e ogni team è formato da due uomini ed una donna. Al WOD di qualifica online hanno partecipato 164 team, per un totale di 492 atleti, dei quali si sono classificati 62 team. Sono state, inoltre, assegnate 8 wild card ed è stato così raggiunto un totale di 70 team per la terza edizione della gara.

La gara si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 Luglio e ci saranno 3 WOD il sabato e 4 WOD la domenica. I primi 5 WOD, quindi tutti quelli del sabato e i primi due della domenica, saranno svolti da tutti i team per potersi qualificare per le finali, poi ci sarà il WOD della semifinale e quello della finale. Le heat saranno di 10 team alla volta.

Il montepremi consiste in una somma denaro o in un omaggio di materiale tecnico da parte degli sponsor dell'evento.

GJAV CrossFit Bologna agli Adriatic Games 2016

GJAV CrossFit Bologna agli Adriatic Games 2016

Il team GJAV CrossFit Bologna, composto da Riccardo Donati, Carlotta Righi e Davide Gaito, si presenta agguerrito ai blocchi di partenza di questa edizione. Il team si è classificato al secondo posto nella fase delle qualifiche pre gara.

Le categotie degli Adriatic Games

Categoria RX: prevede Clean&Jerk 110/60 Kg - Snatch 80/40 Kg - A. Swing 32/24 Kg - Kb. Snatch 32/24 Kg –Pullup - C2b pullup - Muscle up ring (uomini) – TTB - Ring dip – Hspu - Double unders

Categoria SCALED: prevede Clean&Jerk 85/45 Kg - Snatch 60/30 Kg - A.swing 24/16 Kg - Kb Snatch 24/16 Kg – Pullup Knee To Arm - Double Unders

Categoria MASTER (+35): prevede Clean&Jerk 85/45 Kg - Snatch 60/30 Kg - A.swing 24/16 Kg - Kb Snatch 24/16 Kg – Pullup Knee To Arm - Double Unders

La categoria RX vanta la partecipazione di molti atleti di altissimo livello tra cui Riccardo Donati, Gianluca Occhino, Matilde Orlandoni, Francesco Ajello, Mattia Balella, Stefano Italiano, Edoardo Fagnani, Manfredi Ottavi.

Riccardo-Donati-GJAV-Italian-Box-Battle

Dove si svolgono gli Adriatic Games

Gli Adriatic Games nascono a Pesaro, città di mare sulla costa adriatica a pochi chilometri dalla più famosa Rimini. Per questa terza edizione è stata scelta una location diversa rispetto alle precedenti in quanto la gara necessitava di uno spazio maggiore. Caratteristica principale dell'evento è infatti la nuova suggestiva location, un lungo tratto di spiaggia libera tra Pesaro e Fano proprio a ridosso del mare, in frazione di Fossosejore. Essendo una spiaggia libera non ha un indirizzo preciso, ma utili come punti di riferimento sono il Camping Norinae e Spiaggia Kyte surf.

crossfit pesaro

Adriatic Games e non solo

Lo staff degli Adriatic Games metterà a disposizione per tutto il weekend uno stand con fisioterapisti gratuiti per gli atleti che prenderanno parte alla gara, ma anche chi vorrà partecipare all'evento come spettatore potrà vivere una bellissima esperienza poiché sarà allestito un vero e proprio villaggio sul mare con stand di frullati, macedonia e birra, ed un intero gazebo del CFDM (Crossfitter di merda). Inoltre, in parallelo alla gara, ci sarà un altro importante evento a pochi metri, Son of a beach, dedicato agli sporti acquatici come kyte surf e flyboard, e la sera i due eventi collaboreranno per una grande festa in spiaggia con i migliori dj locali.