Integratori aminoacidi cosa sono e come funzionano?

Gli aminoacidi rappresentano la base essenziale per la formazione delle proteine. Il consumo di integratori con aminoacidi è molto popolare tra gli atleti. Essi possono essere dei composti in cui sono presenti solamente aminoacidi o altrimenti possono essere ottenuti dalla combinazione di questi elementi assieme a quello di ulteriori sostanze nutritive essenziali per il benessere dell’organismo.  Sono noti ben 22 tipologie di aminoacidi, divisi tra aminoacidi essenziali ed aminoacidi non essenziali,  ciascuno di essi presenta una funzione differente. Una funzione comune a tutti questi elementi è non solo quella di un miglioramento delle prestazioni fisiche e di resistenza, ma anche un maggiore consumo di grassi accumulati nei tessuti. Gli aminoacidi, nello specifico quelli essenziali e quindi quelli a catena ramificata, rappresentano una buona parte degli aminoacidi totali presenti nell’organismo, in particolare corrispondono al 35-40% circa degli aminoacidi essenziali di cui una quantità variabile tra il 14% ed il 18% è concentrato nella massa muscolare.

aminoacidi-essenziali-integratori-di-aminoacidi-vegetali Gli aminoacidi sono presenti in molte fonti di cibo. Alcuni di essi possono essere prodotti dal corpo in maniera autonoma, mentre altri, noti come aminoacidi essenziali devono essere ottenuti attraverso la dieta, o nel caso in cui questa non fosse sufficiente, mediante il consumo di integratori.

Proprietà utili degli integratori di aminoacidi

Sebbene gli integratori ricchi di aminoacidi siano per lo più assunti dagli atleti, i vantaggi presentati possono essere ottenuti da tutti. In primo luogo gli aminoacidi permettono di produrre gli enzimi che sono coinvolti in umore, concentrazione, sonno nonché in una serie altri fenomeni fisiologici. Gli aminoacidi a catena ramificata sono in grado di stimolare la sintesi muscolare ed il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico. Essi possono per altro competere con il triptofano ed impedirgli, dunque, di entrare nel cervello ove andrebbe a formare il nervo serotonina chimico, che mira a creare la sensazione di fatica. Ulteriori benefici sono legati al consumo di aminoacidi: essi sono utili per prevenire lesioni muscolari, accelerando il recupero della fatica e migliorando le prestazioni sportive.

UNBROKEN!
GJAV Unbroken! - Integratore per l'Anabolismo della Massa Muscolare

 Integratori di aminoacidi essenziali per il CrossFit

Gli aminoacidi e le proteine sono note per aiutare il processo di costruzione muscolare ed in particolare gli effetti sono visibili se il loro consumo è associato alla pratica di esercizi di resistenza. La presenza di aminoacidi in quantità sufficienti permette anche la formazione di maggiore massa muscolare. Altro beneficio che può essere tratto in termini di massa muscolare comporta la prevenzione di una disgregazione muscolare nei muscoli che per ragioni mediche vengono appositamente immobilizzati. La presenza supplementare di aminoacidi dal momento che permette una migliore costruzione della massa muscolare, è particolarmente indicata per atleti che praticano sport di resistenza. Livelli adeguati di aminoacidi permettono per altro un migliore utilizzo dell’ossigeno, fattore che provoca, per appunto, un miglioramento delle capacità di resistenza.

Assunzione e dosaggio degli aminoacidi

L’assunzione di integratori con aminoacidi essenziali, durante le prime ore che seguono l’esercizio fisico, produce un aumento transitorio nella sintesi delle proteine nel corpo. Non è ancora stato certificato un effettivo aumento della massa muscolare a causa di questo specifico processo. In ogni caso, le dosi consigliate di questo prodotto devono essere piuttosto moderate. Al fine di ottenere dei vantaggi e dei benefici superiori, si consiglia il consumo di supplementi contenenti aminoacidi e proteine, associato ad una dieta sana ed equilibrata, preferibilmente ricca di carboidrati. In particolar modo si consiglia di fare un pasto a base di carboidrati successivamente dopo o, in maniera opposta, prima dell’allenamento, per migliorare i risultati sportivi. Aminoacido di natura differente, quali l’aspartato che è un aminoacido non essenziale, permette di usufruire di altri benefici. Un supplemento con sali di aspartato come l’aspartato di potassio o quello di magnesio, permette di ottenere un miglioramento nelle prestazioni di resistenza. L’efficacia di questo aminoacido è legato alla promozione nell’uso dei grassi come combustibile e per attenuare l’accumulo di ammoniaca nel corpo, fattore che rappresenterebbe uno spreco metabolico durante l’esercizio.

Integratori con carnitina

La carnitina è un aminoacido molto comune e presente in molte bevande energetiche ed integratori dato il suo coinvolgimento nel metabolismo dei grassi. Questa sostanza impedisce che il grasso venga immagazzinato nel corpo e ciò è possibile grazie alla sua azione, tale da impedirne il trasporto ai mitocondri nelle cellule, le quali per appunto si occupano della conversione di grasso in energia. La presenza di opportuni livelli di carnitina ha per altro mostrato la possibilità di ridurre la massa grassa ed al contempo aumentare la massa muscolare. Tale reazione è un altro dei motivi per cui si riesce a bruciare un maggior numero di grassi: la massa muscolare necessita di energie e per la formazione di queste è necessario bruciare calorie.

Integratori con tirosina

La tirosina gode di una serie di effetti benefici per la perdita di peso. Il primo dei vantaggi che può essere tratto dal consumo di integratori con aminoacidi di questo tipo, si traduce in uno stimolo della produzione e del rilascio di catecolamine, ovvero di ormoni che accelerano il metabolismo e avviano il consumo dei grassi. Il consumo di tirosina provoca tra le altre cose una soppressione della sensazione dell’appetito rendendo in questa maniera più semplice l’adeguamento ad una dieta ipocalorica che porta al consumo di un minore numero di calorie.

Integratori con arginina

L’arginina è un aminoacido non essenziale che viene utilizzato nel corpo per produrre l’ossido nitrico, ovvero una sostanza chimica che dilata i vasi sanguigni. Supplementi di arginina possono pertanto migliorare il flusso di sangue. Tali composti vengono spesso utilizzati in supplementi grazie al loro successo relativo alle capacità fisiche. Soggetti che possono trarre maggiori vantaggi dall’uso di questi supplementi sono le persone affette da malattie vascolari, come angina e malattia arteriosa periferica.

Integratori con taurina

La taurina è una sostanza che contiene zolfo aminoacido non essenziale che funziona allo stesso modo di un antiossidante ed al contempo rappresenta un protettore delle cellule. La taurina viene spesso aggiunta ad integratori e bevande energetiche come ingrediente funzionale. Tra le altre proprietà della sostanza è stata rilevata la sua capacità nel mantenere le funzioni del cuore efficienti durante la fase di recupero successiva all’esercizio fisico. Si ottiene da essa anche un miglioramento delle capacità durante l’allenamento, compreso l’aumento del consumo di ossigeno ed il prolungamento della resistenza.

Effetti collaterali degli aminoacidi

Il consumo di integratoti con aminoacidi presenta una serie di effetti benefici, ma questi possono essere tratti purché se ne faccia un consumo opportuno. È preferibile che un trattamento a base di integratori venga avviato solo dopo aver consultato uno specialista: si evitano in questa maniera possibili effetti indesiderati. Gli integratori aminoacidi non devono essere assunti da pazienti diabetici o che fanno consumo regolare ed eccessivo di alcol. Particolare attenzione deve essere dedicata anche alla quantità di integratori assunti. I supplementi sotto forma orale possono causare un accumulo di amonia nei tessuti muscolari, che infine può causare una temporanea mancanza di coordinazione motoria.