Gli aminoacidi ramificati noti come BCAA (aminoacidi a catena ramificata) sono sostanze nutritive essenziali, ossia che devono essere quotidianamente introdotte con l'alimentazione al fine di mantenere uno stato di corretta nutrizione.
A causa del forte consumo energetico, gli atleti che praticano sport di forze e di resistenza hanno un maggiore consumo di aminoacidi a catena ramificata, che pur essendo sostanze azotate, hanno la caratteristica di partecipare al processo energetico quando l'attività muscolare diventa intensa e prolungata.
Negli sportivi il maggiore consumo di aminoacidi a catena ramificata determina la riduzione della massa muscolare e per tanto è utile supportare la propria alimentazione con l'apporto di integratori quali WORKOUT! e MUSCLEMASS!.
Integratori di aminoacidi ramificati
WORKOUT! e MUSCLEMASS! sono due integratori alimentari a base di aminoacidi ramificati, certificati senza glutine, senza lattosio, senza sodio, senza coloranti e senza conservanti, sottoposti a Doping Test, particolarmente adatti agli sportivi.
Aminoacidi ramificati BCAA: studi
Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano, dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia medica, coordinato dal prof. Enzo Nisoli, pubblicato sulla rivista scientifica “Cell Metabolism” ha dimostrato che l’assunzione regolare di una miscela di aminoacidi a catena ramificata ha allungato la vita degli animali sottoposti a test.
Lo studio, come ha riferito il Dott. Nisoli, mette in evidenza che, “È la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi essenziali - leucina, isoleucina e valina - può nei mammiferi, in questo caso nei topi, aumentare la sopravvivenza”
La dieta di questi animali, arricchita di aminoacidi a catena ramificata (B.C.A.A.) ha dimostrato che le cavie hanno incrementato i livelli energetici e le difese contro i radicali liberi.
In precedenza alcuni studi scientifici pubblicati sulla rivista Science (2003 e 2005) hanno evidenziato come l’assunzione di aminoacidi a catena ramificata (leucina, isoleucina e valina) stimola la produzione della proteina eNOS con conseguente rilascio di ossido nitrico ed incremento del numero di mitocondri, le centrali energetiche del muscolo scheletrico e cardiaco.
La dieta dei topi, integrata con gli aminoacidi a catena ramificata B.C.A.A. ha mostrato anche una maggiore attività del SIRT1, il gene della longevità, e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi: gli animali infatti hanno dimostrato maggiore resistenza allo sforzo fisico e migliore coordinazione motoria.
“Questo studio - conclude il professor Nisoli - rappresenta in prospettiva una tappa importante nell’approccio “nutrizionale” alle malattie legate all’invecchiamento e ai problemi di carenza energetica. Certo la sfida vera sarà convincere i medici che questi supplementi possono rivelarsi utili per i loro pazienti. Sarebbe necessario, per questo, un esteso trial clinico nell’uomo, un impegno che potrebbe non essere semplice, data la scarsa propensione delle case farmaceutiche a confrontarsi con approcci di tipo nutrizionale”.
Aminoacidi ramificati: assunzione
Gli aminoacidi a catena ramificata si possono assumere prima, durante e dopo l'attività fisica. Nonostante la confusione generata negli anni in merito alla reale utilità o meno di questi integratori è opportuno capire che questi aminoacidi essenziali hanno principalmente una funzione anticatabolica e in estrema sintesi anche proenergetica, in quanto gli aminoacidi a catena ramificata sono aminoacidi glucogenetici. E' opportuno assumere aminoacidi a catena ramificata pre workout se si è a stomaco vuoto da parecchie ore e per ridurre la degradazione delle proteine muscolari (muscoli).
E' opportuno assumere aminoacidi a catena ramificata durante il workout per ridurre il catabolismo proteico e per fornire un substrato energetico che viene ossidato direttamente nei muscoli.
E' opportuno assumere aminoacidi a catena ramificata dopo il workout in abbinamento a sali minerali alcalinizzanti, zuccheri ed altri aminoacidi al fine di promuovere la sintesi proteica.
Aminoacidi ramificati BCAA Bibliografia
Branched chain amino acid supplementation promotes survival and supports cardiac and skeletal muscle mitochondrial biogenesis in middle aged mice, Cell Metabolism Oct. 6, 2010
Giuseppe D’Antona,1 Maurizio Ragni,2 Annalisa Cardile,2 Laura Tedesco,2,3 Marta Dossena,2,4 Flavia Bruttini,1 Francesca Caliaro,1 Giovanni Corsetti,5 Roberto Bottinelli,1 Michele O. Carruba,2,3 Alessandra Valerio,2,4 and Enzo Nisoli2,3,*
1Department of Physiology, Human Physiology Unit and Interuniversity Institute of Myology, Pavia University. 2Center for Study and Research on Obesity, Department of Pharmacology, Chemotherapy and Medical Toxicology, School of Medicine, Milan University. 3Istituto Auxologico Italiano, Milan. 4Pharmacology Unit, and 5Human Anatomy Unit, Department of Biomedical Sciences and Biotechnologies, Brescia University.