La barretta senza glutine è uno dei prodotti più ricercati da chi pratica sport. Per produrre una barretta senza glutine è necessario eliminare ogni fonte di cereali o di altre materie prime che contengono glutine e soprattutto è opportuno analizzare il prodotto finito eseguendo il test ELISA Mendez che verifica il tenore di glutine presente in ogni lotto di prodotto finito.
La normativa comunitaria in materia di allergeni e lo stesso Ministero della Salute Italiano impongono una serie di controlli atti a certificare l'assenza di glutine, necessari per tutelare la persona celiaca.
Barrette senza glutine proteiche
Le barrette senza glutine sono molto pratiche perche permettono di seguire un programma alimentare abbinando alla comodità di uno snack pronto all'uso preziosi nutrienti alleati per l'allenamento di forza e di resistenza. C ci sono inoltro sport quali il triathlon ed il ciclismo che prevedono l'utilizzo di diverse barrette energetiche durante l'attività.
Esistono in commercio diverse tipologie di barrette senza glutine; ci sono le barrette proteiche senza glutine, le barrette energetiche senza glutine ed anche le barrette sostitutive di pasto o bilanciate, come le barrette senza glutine per la dieta a zona.
Barrette senza glutine energetiche
Le La barretta senza glutine è uno dei prodotti più ricercati da chi pratica sport. Per produrre una barretta senza glutine è necessario eliminare il glutine più pratiche e più funzionali sono quelle che hanno un peso variabile di 40-50 g, grazie al quale è possibile ottenere un mix bilanciato di proteine, grassi vegetali (omega 3, omega 6 ed omage 9), oltre che fibre e carboidrati. In generale queste barrette hanno un apporto energetico di 200-250 Kcal e per tanto sono assai digeribili ed utili per essere assunte prima e durante un allenamento piuttosto che come spuntino bilanciato (40-30-30).
Da GJAV sono disponibili una vasta gamma di integratori alimentari senza glutine ed anche barrette senza glutine certificate gluten free per gli atleti celiaci.