GJAV presenta in anteprima nazionale il cioccolato fondente al 100% senza glutine. Il cioccolato fondente al 100% è una prelibatezza per i palati più raffinati ed è pensato per tutte le persone che seguono un alimentazione ipocalorica, ipoglucidica e per tanto senza glutine, senza lattosio e senza zucchero.
Le fave di cacao sono i semi, puliti, decorticati, fermentati ed essiccati, dell’albero di cacao (Theobroma cacao ). Le fave di caco cosi lavorate sono composte di una miscela di grassi vegetali, amidi, aminoacidi e soprattutto antiossidanti tra cui i polifenoli. Nelle culture dei popoli maya ed Aztechi le fave di cacao erano note come "il cibo degli dei" per le virtu energizzanti ed euforizzanti possiedute da queste specialità.
Il cioccolato fondente al 100% è un alimento ad azione nutraceutica in quanto apporta un a serie di principi attivi trà cui la caffeina e la teobromina, due sostanze eccitanti presenti in minime quantità; la fenilalanina ed il triptofano (aminoacido essenziale precursore della serotonina); il magnesio ed il fosforo. Ma tra tutte le sostanze del cacao quelle più importanti sono i polifenoli in particolare l'epicatechina.
I polifenoli sono antiossidanti naturali contenuti già in elevate quantità nella fava del cacaoche giocano un ruolo fondamentale nell'eliminazione dei radicali liberi che sono i responsabili della perossidazione a livello cellulare.
Origine e lavorazione del cioccolato fondente 100%
L'origine geografica delle fave di cacao è prevalentemente quella della Costa D’Avorio, primo produttore mondiale davanti al Ghana e all’Indonesia di cacao. Segue il Brasile, la Nigeria, il Camerum, l’Ecuador, la Repubblica Domenicana, la Colombia, il Messico e la Papuasia.
La tostatura delle fave di cacao dura fino ad un paio di ore ed è una fase fondamentale della lavorazione della cioccolata fondente. Durante la tostatura delle fave di cacao il gusto e l’aroma del fave rendono il cacao più friabile e meno astringente, conferendo il sapore tipico aromatico
Durante il processo di lavorazione della cioccolato fondente al 100% senza glutine, le fave di cacao che rappresentano l'unica materia prima utilizzata vegono tostato e macinate fino a dare origine alla massa di cacao che viene opportunamente lavorata nelle tradizionali stecche da 100 g. La massa di cacao non contiene zucchero, pertanto non alza i livelli di zucchero nel sangue, e può entrare nella dieta di persone con glicemia alta e diabete.
Inultile dire che la nostra cioccolata fondente si presta per essere apprezzata da sola, in abbinamento ad un caffe o meglio come base nella preparazione di specialità dietetiche.
Il cioccolato fondente al 100% di GJAV è prodotto con l'utilizzo di sole fave di cacao e mantiene un aroma ed un sapore esclusivo a differenza di altri prodotti non contine zuccheri, dolcificanti o educoranti intensivi.