Il grande gluteo è il muscolo più potente del corpo il più grosso e naturalmente anche il più forte. E’ scontato dire che le donne ma anche gli uomini sono particolarmente interessati ad avere glutei tonici soprattutto per motivi estetici. Le riviste di moda e di attualità riferiscono che i glutei sono la parte del corpo femminile più guardata dagli uomini, i mass media non fanno che trasmettere servizi che inneggiano ad un “back” perfetto a forma di mandolino ed il mondo femminile è in pieno delirio.
Da un punto vista della biomeccanico del movimento, l’azione principale del gluteo è quella di estendere ed addurre l'anca rispetto al bacino, e per tanto non viene coinvolto molto durante la normale camminata ma solo nella estensione forzata dell'anca come ad esempio durante la corsa od in funzione di un sollevamento da terra. Il gluteo non è un muscolo strettamente posturale e per tanto per essere allenato e stimolato grazie ad esercizi specifici.
E giusto ricordare che i glutei, come tutti i muscoli, sono fatti di proteine e per tanto per incrementare il tono di questo “prezioso” muscolo è opportuno apportare una quota ottimale di proteine nella dieta e se la carne non è particolarmente gradita allora si può utilizzare un integratore di proteine in polvere o meglio un pool di aminoacidi liberi in compresse, soluzione adatta anche per i lattovo-vegetariani.
I glutei sono soggetti ad acculo di liquido, grasso e soprattutto formazione di cellulite. Prima di immergere le zone interessate in un “bagno” di fosfadilcolina, carninitna e teofillina e meglio intergare la propria alimentazione con acidi grassi Omega 3, che migliorano la circolazione oltre che un buon multivitaminico/minerale che contribuisce alla corretta circolazione periferica otre che al trofismo dei tessuti.
Volete glutei più sodi? Volete glutei granitici? La soluzione è correre! Banale, forse ma efficace! Sono sufficienti alcune sedute di scatti, ripetuti sulla distanza di 100 metri per stimolare la densità dei glutei.
I glutei sono tra i muscoli più sollecitati in questo movimento e sono fondamentali per aumentare la falcata e la velocità di corsa. Il recupero tra ogni ripetizione variabile a seconda del condizionamento fisico, diminuirà progressivamente fino a corrispondere al ritorno in camminata dei 100 metri, eseguito di scatto. Nella distanza di 100 metri si stimola il metabolismo anaerobico, alattacido che è alla base dello stimolo muscolare ipertrofico.
E auspicabile associare un breve riscaldamento aerobico di almeno 15 minuti a passo sostenuto prima di eseguire questa sessione di allenamento anaerobico per rassodare i glutei in modo preciso.