CrossFit Arechi, il primo Box Ufficiale di CrossFit a Salerno, nasce nella primavera del 2014. La sua prima sede era un semplice garage mentre oggi il box è un locale di 600 mq, alto 8 m, e con 250 mq di spazio esterno.
Come nasce il Box CrossFit Arechi?
“Nel 2013 ho preso la mia prima certificazione CrossFit a Parma. Mi allenavo al parco Mercatelli, e nel giro di un paio di mesi mi sono ritrovato una trentina di persone che si allenavano con me” racconta Emanuele Palmieri. “Venuto l'inverno abbiamo dovuto cercare un tetto per poter continuare ad allenarci ed ecco spiegato il garage. Poi, dato che il numero dei miei “seguaci” aumentava di giorno in giorno abbiamo deciso di farne una attività a tempo pieno.
Gli atleti del Crossfit Arechi
Curiamo i nostri atleti sotto ogni aspetto, dall’alimentazione alla gestione dello stress, al recupero post allenamento, e forse è anche per questo che abbiamo più di 200 iscritti che coprono tutte le fasce d’età, tra cui due Teen che speriamo riescano a qualificarsi per le Fall Series, una Master 40 e un Master 45.
Abbiamo 12 atleti che seguono una programmazione avanzata e alcuni di loro parteciperanno alla Battle of Stars: tre atleti nella categoria Open man e due atleti nella categoria Open woman.
E’ proprio strana la vita! Tre anni fa eravamo quattro pazzi che saltavano sulle panchine e ora torniamo in quel parco con atleti che hanno 140 kili di clean.
I coach di CrossFit Arechi e le loro qualifiche
Lo staff del CrossFit Arechi è composto da Emanuele Palmieri, Francesco Ianigro, Enrico Gallo e Raffaele Ruocco.
Emanuele ha moltissime certificazioni: L2 di CrossFit, tecnico federale FIPL, istruttore StrongFirst, tecnico massaggio sportivo, CrossFit Endurance, Weightlifting, Gymnastic, Defence, Kids, Strongman. Ha, inoltre, diversi certificati minori come Elav su alimentazione, Trx e Trigger Point.
- Francesco Ianigro ha le certificazioni CrossFit L1 e CrossFit Kids.
- Enrico Gallo ha la certificazione Strongfirst.
- Raffaele Ruocco è tecnico federale Fipe di secondo livello.
La Community del box CrossFit Arechi
Il box abbraccia in pieno la filosofia CrossFit di puntare all'eccellenza e non al profitto, e questo stile di vita viene applicato dalla formazione degli atleti alla gestione delle classi che proprio per questo motivo sono a numero chiuso e sono composte da un massimo di 15 persone.
La Community per noi è davvero essenziale e si passa da eventi come serate al cinema, pizzate o grigliate al guardare semplicemente tutti insieme gli annunci Open, Regional o Games al box.
Alla Southern Warriors, ad esempio, era presente solo uno dei nostri atleti, ma eravamo in una ventina a sostenerlo, e questo penso sia segno di forte attaccamento al nostro box e ai nostri atleti.