Il programma dei CrossFit Games 2018
Inizia la nuova stagione agonistica del CrossFit, si parte con la fase Open, successivamente gli atleti e le atlete più meritevoli potranno accede ai Regionals ed in fine partecipare ai Reebok CrossFit Games.
Ogni anno, centinaia di migliaia di atleti si riuniscono per competere nella competizione online in tutto il mondo.
La fase Open dei CrossFit Games 2018
Tutti gli atleti che praticano CrossFit in un box ufficiale possono registrarsi e partecipare alla cosi detta fase Open. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della CrossFit, avere almeno 14 anni e scegliere la propria categoria di appartenenza:
- Male;
- Female;
- Teen;
- Scaled;
- RX,
- Master 35;
- Master 40;
- Master 45;
- Master 50;
La registrazione agli Open inizia nel mese di gennaio; questa fase si caratterizza con la registrazione, la convalida e la pubblicazione dei video che riprendono l'atleta durante lo svolgimento dei 5 WOD degli OPEN.
Ogni atleta iscritto agli open dovrà svolgere i workout seguendo gli standard ufficiali con la presenza di un coach certificato CrossFit il quale dovrà convalidare il conteggio delle rep, il tempo ed i chilogrammi sollevati durante lo svolgimento di ogni singolo WOD.
Ogni atleta dovrà eseguire i workout nelle 5 settimane che vanno dal 22 Febbraio al 26 Marzo.
Gli Open di CrossFit rappresentano la prima fase stagionale dei CrossFit Games e rappresentano il più grande evento agonistico e mediatico della comunità mondiale di CrossFit.
I Wod vengono pubblicati il giovedì alle 17:00, e gli atleti hanno quattro giorni per completare l’allenamento ed inviare il loro punteggio. I punteggi devono essere convalidati e pubblicati entro le 17:00 del lunedì seguente.
Il significato morale degli Open Games
E' possibile partecipare agli Open nella categoria Scaled o RX.
Tutti gli atleti possono confrontare i loro risultati con gli altri atleti in tutto il mondo, a livello regionale, per età o all’interno delle loro box.
Alla fine delle cinque settimane, sulla base del punteggio ottenuto con la media dei risultati dei 5 workout, i migliori potranno accedere ai Regionals.
Il punto è che ogni praticante di CrossFit può valutare e testare il proprio livello di fitness paragonandosi ad una moltitudine di atleti, della stessa categoria, provenienti da tutto il mondo. E' vero che ogni anno il livello di difficoltà varia ma le regole del gioco sono le medesime per tutti. Partecipare agli Open Games diventa quindi una sfida con sé stessi prima che un confronto con i compagni del box e con tutti gli altri appartenenti alla community del CrossFit.
CrossFit Games 2018: le date dei Regionals
- East Regional dal 18-20 maggio: Albany, New York, Times Union Center Europa regionale: TBD Sud regionale: Salt Lake City, Utah, Salt Palace Convention Center
- Central Regional dal 25-27 maggio: Nashville, Tennessee, Music City Center West Regional: Del Mar, California, Del Mar Arena America Latina : TBD
- Atlantic Regional dal 1-3 giugno: West Palm Beach, Florida, Palm Beach County Convention Center
- Meridian Regional: Madrid, Spagna, Caja Mágica Paci c Regional: TBD
Reebok CrossFit Games 2018: la fase finale
Anche quest'anno i Reebok CrossFit Games si terranno presso l’Alliant Energy Center di Madison, nel Wisconsin. I Games avranno inizio mercoledì 1 agosto e si concluderanno domenica 5 agosto.