Il CrossFit è una disciplina che permette di consumare molte calorie, in oltre rimodella il corpo, soprattutto spalle, schiena glutei e addominali. Questo è un allenamento funzionale alta intensità è molto impegnativo dal punto di vista fisica ma ha creato attorno a se una vera e propria community. Ecco i motivi per cui non ne potrete più fare a meno.
Sempre più spesso si sente parlare di CrossFit tanto che in occasione delle gare più importanti (CrossFit Games, Italian Showdown, Italian Box Battle) i media nazionali ed internazionali non si fanno scappare un servizio con le riprese dei WOD di gara e le interviste live agli atleti impegnati nelle competizioni.
Il CrossFit, creato negli USA da Greg Glassman alla fine degli anni '70 è un programma di allenamento ad alta intensità molto faticoso. Questa disciplina ha creato attorno a sé una vera e propria community di atleti professionisti, di appassionati e di amatori. Da qualche anno a questa parte questa disciplina è esplosa anche nel nostro Paese , ma l’entusiasmo non accenna a rallentare. Anzi, chi lo prova pare proprio non riesca più a farne a meno. Si stima che in Italia ci siano almeno 400 box affiliati, presenti in tutte le principali città ma anche nelle province più remote.
Ma perché il CrossFit piace così tanto?
Il CrossFit, basandosi sull’intensità, è ideale per stimolare la crescita della massa muscolare e favorire la riduzione del peso e in particolare del grasso corporeo. Inoltre, grazie al grande dispendio calorico, stimola l'incremento del metabolismo basale.
E' vero che un “effetto collaterale” del CrossFit è quello di modellare il fisico, tonificare i muscoli del tronco e degli arti inferiori ma soprattutto l'obiettivo di una corretta programmazione e pratica del CrossFit è quello di migliorare in assoluto la forma fisica:
- forza resistente;
- forza esplosiva;
- endurance;
- coordinamento motorio;
- stabilità;
- propriocezione;
Come funziona un WOD di CrossFit
Gli allenamenti di CrossFit vengono strutturati sotto forma di WOD divisi per classi, spesso differenziate per il livello di abilità degli atleti che vi partecipano.
Durante le classi vengono eseguiti un mix di esercizi cardiovascolari (corsa, remo, salto della corda) , esercizi a corpo libero (push up, pull up, box jump, wall ball etc.) e di lavori di sollevamento pesi (barbell cycling e kettlebell). Il CrossFit è un programma di allenamento generale e quindi in grado di prospettare ampi miglioramenti in tutte le discipline praticate al suo interno. Tutti gli esercizi, poi, implicano l’impiego della maggior parte dei muscoli del nostro corpo, muscoli che non useremmo mai nelle normali attività fitness. La chiave del successo nella programmazione dei WOD risiede nella variabilità dei tempi di recupero e del numero di ripetizioni che determina uno stimolo metabolico molto valido per l'organismo.
Non perderti le nostre novità, eventi e offerte!
[contact-form-7 id="5" title="Footer Contact Form"]10 obiettivi di miglioramento delle performance nel CrossFit
Un atleta che pratica il CrossFit deve migliorare i dieci punti fondamentali del fitness:
-
Resistenza cardio respiratoria: riduzione della frequenza cardiaca e incremento della soglia del lattato.
-
Resistenza muscolare: smaltire più velocemente la fatica muscolare.
-
Forza: incremento della forza massimale.
-
Maggiore della flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
-
Potenza.
-
Aumento della velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
-
Coordinazione.
-
Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
-
Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
-
Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica
Il CrossFit è adatto alle donne?
Il primo pregiudizio che deve essere sfatato è che il CrossFit non sia adatto alle donne perché le faccia diventare le donne troppo muscolose, tuttavia chi pensa che questo sport non sia adatto alle donne si sbaglia di grosso. ll CrossFit è un allenamento ad alta intensità dove lo stimolo dell’ipertrofia è di gran lunga minore a quello del dimagrimento, piuttosto le donne in sovrappeso cambiano la forma del corpo tonificandosi e migliorando notevolmente la forma fisica.
Insomma, il CrossFit è davvero adatto a tutti, a chi vuole scolpire il proprio corpo, ma anche a chi desidera dimagrire.
Come ci si alimenta nel CrossFit
Per praticare CrossFit è opportuno abbinare un alimentazione equilibrata che preveda anche carboidrati complessi (patate, riso venere, grano saraceno), proteine di origine vegetale e animale, verdura condita con olio extravergine di oliva, frutta fresca sia a pranzo che a cena e spuntini a base di frutta secca, frutta fresca e aminoacidi essenziali. Ovviamente il tutto personalizzato in base alle diverse esigenze e caratteristiche.
Banditi dalla tavola degli atleti zuccheri raffinati che aumentano la glicemia e gli alcolici che, tra l’altro, rallentano i movimenti.
LEGGI ANCHE: - Cosa mangiare prima e dopo CrossFit - Dimagrire con il CrossFit