Il primo box di CrossFit a Pesaro
Il box CrossFit Pesaro nasce tre anni fa dall’intesa e dall’amicizia di Mattia Rossi, ex rugbista, e Andrea Gentilezza, preparatore fisico della Victoria Libertas Pallacanestro.
“Dopo una significativa esperienza in Nuova Zelanda e soprattutto dopo aver scoperto che gli All Blacks, oltre agli allenamenti di rugby, facevano Crossfit, ho deciso di tornare a Pesaro e di aprire un box.”
Il box CrossFit Pesaro
CrossFit Pesaro è un box ufficiale, di 400 metri quadrati, aperto tutto il giorno dalle 9.00 di mattina alle 22.00 di sera. “Nel corso di questi tre anni il box è cresciuto moltissimo, tanto che nel giro di così poco tempo ci siamo dovuti allargare già due volte” continua Mattia.
Attualmente ci sono circa 200 iscritti e proprio per questo motivo, ovvero per garantire la qualità dell’insegnamento nonché una supervisione adeguata delle attività svolte, molte delle classi di lezione proposte sono a numero chiuso e sono composte da un massimo di 15 persone.
Mattia, parliamo degli atleti
Abbiamo atleti agonisti che fanno gare in tutta Italia e anche all’estero, e più di un’atleta importante come Giada Cerpolloni, vincitrice della categoria Scaled al Southern Warriors.
Inoltre, andiamo dal ragazzino di 15 anni al signore di 57 anni e per questo non abbiamo distinzioni di livelli all’interno delle classi di lezione, ovvero perché in questo modo il “novellino” si può allenare con l’atleta più forte della palestra e oltre ad apprendere più facilmente è più stimolato a far sempre meglio.
Qual è il vostro obiettivo?
Il nostro obiettivo può essere facilmente spiegato attraverso tre parole chiave: condizionamento, forza e progresso. Vogliamo persone più forti fisicamente e mentalmente, non muscoli più grossi.
Lo spirito che si respira dentro al nostro box, infatti, è diverso da quello delle altre palestre perchè lo spazio in cui ci alleniamo mette l’atleta direttamente in rapporto con se stesso. Ci si allena insieme, è vero, ma la sfida più grande è superare il proprio limite, WOD dopo WOD.
All’interno del box CrossFit Pesaro non c’è alcun tipo di distrazione, perchè l’allenamento richiede molta concentrazione e provoca fatica e sofferenza, due componenti difficili da gestire.
Ecco, proprio per questo l’obiettivo del CrossFit Pesaro è unire più discipline per riuscire a trovare un equilibrio psicofisico, tra il corpo e la mente, che possa davvero aiutare tutte le persone che si avvicinano a questo sport anche nella vita quotidiana.
Le qualifiche dello staff CrossFit Pesaro
Le qualifiche di Mattia Rossi riguardano tutte il Crossfit: CrossFit level 1 Trainer, CrossFit level 2 Trainer, CrossFit Powerlifting Certification, CrossFit gymnastics Certification, Kettlebell for CrossFit, e CrossFit Endurance Certification.
Andrea Gentilezza, invece, è laureato in Scienze e Tecniche delle Attività motorie e sportive presso la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino, è preparatore atletico pallacanestro F.I.P., allenatore base pallacanestro F.I.P. e CrossFit level 1 Trainer.