Si sono accesi i riflettori sulla competizione più importante dell'anno, la Battledrome. Eventi di Crossfit ce ne sono tanti in Italia ma nessuno particolare come Battledrome a Milano. Per l'occasione saremo presenti durante la fase live della gara per dare supporto ai nostri atleti Rachele Brambilla e Martina Forino nella categoria Elite Woman e Antonio Bruno nella categoria Master Man 35.
Gli elementi che rendono questa gara unica nel panorama mondiale sono: Battle 1 vs 1. Le battle sono sfide 1vs1 che precedono il 3°, 4° e 5° WOD di gara. Vincere la Battle inciderà fortemente sulla leaderboard risultante del 3°, 4° e 5° WOD.
I vincitori della battle andranno a costituire la heat dei Warrior, i perdenti la heat dei Rookie. A prescindere dal risultato del WOD, un Rookie non potrà ottenere un punteggio superiore ad un Warrior, per questo vincere o perdere una battle pesa sulla leader bord.
Il campo gara della Battledrome è l'unico nel suo genere perchè avrà un field ottagonale e un flow reso unico dalla presenza di sfide dirette fra i partecipanti. Dal secondo giorno di gara, gli atleti dovranno sfidarsi 1vs1 prima di ogni WOD.
Queste saranno le Battle, elemento esclusivo di Battledrome. Grazie a queste sfide la classifica rimarrà sempre aperta così che chiunque possa far parte dei top otto che accederanno alla finale all’interno dell’ottagono.
Battledrome - Campo gara ottagonale
L’ultimo giorno di gara, come un deus ex machina, apparirà il drome, il rack ottagonale in cui si sfideranno gli 8 finalisti, guardandosi faccia a faccia mentre il tempo scorre e loro dovranno dare tutto per raggiungere, per primi, il centro dell’ottagono e vincere la cintura di Battledrome.
Battledrome – la competizione
Battledrome Championship è una competizione che terrà la sua prima edizione nel 2022, in Italia, ed avrà luogo nell’impianto sportivo Centro Pavesi FIPAV (in Via Francesco de Lemene, 3, 20151 Milano). La competizione si svolgerà nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022. Per accedere alla gara è necessario superare una prima fase di qualifiche on line. Superata questa fase si avrà accesso alla seconda parte della competizione che si terrà live all’interno dell’impianto sopra citato.
Battledrome – qualifiche on line
In questo evento, l’accesso alla fase live e consentito solo dopo il superamento delle qualifiche online. Verranno rilasciati due workout a distanza di una settimana l’uno dall’altro ed il punteggio ottenuto ai due workout andrà a formare la classifica da cui verranno selezionati gli atleti che verranno invitati ad accedere alla fase live. Il contenuto dei WOD, gli standard di movimento, le caratteristiche tecniche dell’attrezzatura da utilizzare, il metodo di judging e i video esplicativi costituiranno le schede tecniche dei WOD di qualifica e saranno pubblicati sul sito web della competizione, sui canali social, e tramite link mail che riporterà al canale dove verrà caricato il video di presentazione dei workout.
Battledrome – categorie in gara
Le categorie saranno cinque e ognuna avrà i propri otto finalisti:
Elite, Regular ed Experience sia uomo che donna, Master 35, 40 e 45 uomo.
Come degna conclusione, i migliori due Élite avranno un’ultima sfida che decreterà il vincitore che avrà il titolo e la cintura di Battledrome Champion.
Atleti Elite
Sono considerati Elite gli atleti che hanno già preso parte ad altre competizioni nella suddetta categoria, coloro che praticano la disciplina dell’allenamento funzionale da diversi anni e hanno un livello di fitness che permette di padroneggiare in maniera proficua la disciplina del weightlifting e i movimenti della ginnastica (muscle up, handstand push up, handstand walk). Questa categoria è per sua definizione full skill.
Quale parametro di autovalutazione, da intendersi in via prettamente indicativa, diamo le seguenti indicazioni.
Categoria Elite Senior maschile, si consideri:
- Fran sotto i 3’:15’’
- Grace sotto i 3’:00’’
- Diane sotto i 3’20’’
- Karen sotto i 7’:15’’
- Cindy più di 23 round
- Isabel sotto i 3’:00’’
- 1 k rower sotto i 3’:45’’
- 2 k rower sotto i 7’:30’’
- Set minimo di ring muscle up unbroken: 7
- Set minimo di pull up unbroken: 30
- Set minimo di handstand push up unbroken: 20
- Capacità di gestire all’interno di un workout:
- Snatch 80 kg
- Clean and jerk 100 kg
Categoria Elite Senior femminile, si consideri:
- Fran sotto i 3’:15’’
- Grace sotto i 3’:00’’
- Diane sotto i 3’20’’
- Karen sotto i 7’:15’’
- Cindy 20 round
- Isabel sotto i 3’:00’’
- 1 k rower sotto i 4’:00’’
- 2 k rower sotto i 8’:00’’
- Set minimo di ring muscle up unbroken: 5
- Set minimo di pull up unbroken: 25
- Set minimo di handstand push up unbroken: 15
- Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 50 kg clean and jerk 70 kg
Categoria master 45 uomo
Possono considerarsi atleti Master Elite 45 gli atleti che, oltre che per fascia d’età posseggono capacità e livelli di fitness che rientrano nei seguenti parametri:
- Fran sotto i 6:00
- Grace sotto i 5’:30”
- Diane sotto i 7:30
- Karen sotto i 9:30
- Cindy più di 15 round
- Isabel sotto i 5:30”
- 1 k rower sotto i 4:00”
- 2 k rower sotto gli 8:00
- Set minimo di ring muscle up unbroken: 3
- Set minimo di pull up unbroken: 15
- Set minimo di handstand push up unbroken: 7
- Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 60 kg clean and jerk 75kg
Categoria Master Uomo 50
Possono considerarsi atleti Master Elite 50 gli atleti che, oltre che per fascia d’età posseggono capacità e livelli di fitness che rientrano nei seguenti parametri:
- Fran sotto i 7:30”
- Grace sotto i 7:00
- Diane sotto i 9:00
- Karen sotto i 10:30
- Cindy 15 round
- 1 k rower sotto i 4:00”
- 2 k rower sotto gli 8:00”
- Set minimo di BAR muscle up unbroken: 3
- Set minimo di pull up unbroken: 10
- Set minimo di handstand push up unbroken: 5
- Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 50kg clean and jerk 70kg
Categoria atleti Regular
Sono considerati appartenenti alla categoria Regular maschile e femminile gli atleti che alla luce di una valutazione complessiva in forza dei parametri sopra forniti, ritengono che la loro performance non sia coerente con i parametri sovra elencati attribuiti agli Elite
Categoria atleti Experience
Fanno parte di questa categoria gli atleti che si avvicinano alle gare o che hanno già partecipato ad altre competizioni non qualificandosi per le fasi finali dei suddetti eventi nella medesima categoria o altra al di sopra di questa. Questa categoria non è aperta a chi ambisce a premi in denaro ma ha lo scopo di permettere, anche a chi si è da poco avvicinato alla disciplina dell'allenamento funzionale, di poter trovare un palcoscenico prestigioso dove potersi divertire e mettere alla prova. È quindi la categoria di chi vuole testare il suo limite ed entrare nel mondo delle competizioni dalla porta principale. Nessun coach potrà accedere a questa categoria.