Guaranà che Cosa è?
Cosa contiene il guaranà?
Proprietà: a cosa serve il guaranà
Effetti benefici del guaranà
Integratori di Guaranà per dimagrire
Guaranà e salute
È stato scoperto che l’estratto di semi di guaranà è in grado di inibire l’aggregazione delle piastrine. La conseguenza di questo effetto è tale da permettere di diminuire il rischio di coaguli di sangue ed insorgenza di malattie cardiovascolari. Studi di natura diversa hanno permesso di giungere, invece, alla conclusione per cui i supplementi di guaranà presentano effetti benefici nel caso di trattamenti di cancro al fegato. L’azione dei supplementi è utile quando il paziente è nella fase iniziale della malattia.
Guaranà per l’umore
Una dose pari a 75 mg di guaranà permette di migliorare l’umore e le funzioni cognitive. Secondo le osservazioni svolte, l’efficacia dei supplementi è dovuta al fatto che le sostanze che arricchiscono l’ingrediente principale del prodotto, sono capaci di superare la barriera emato-encefalica e di conseguenza incidere nelle funzioni del sistema nervoso centrale. Relativamente a questa capacità dei supplementi, sono tuttavia necessari ulteriori conferme. Non ci sono certezze per quanto riguarda il fatto che l’uso di guaranà per un lungo periodo di tempo possa alterare l’umore ed allo stesso modo le funzioni cognitive in maniera negativa.
Assunzione e dosaggio del guaranà
Possibili Effetti collaterali del guaranà
Attenzione a troppo guaranà
Un’assunzione eccessiva di guaranà può causare un battito cardiaco irregolare che comporta un aumento della frequenza cardiaca o altrimenti la presenza di battiti alterati. Altro possibile effetto causa un aumento della pressione sanguigna. Questo genere di supplementi ha la facoltà di innalzare i livelli di glucosio nel sangue, per questa ragione è bene che le persone con diabete monitorino i loro livelli di zucchero, durante l’assunzione dei supplementi. Nel caso in cui si assumono farmaci noti come inibitori, accanto ai supplementi con guaranà, è possibile che si presentino delle crisi ipertensive. Donne in gravidanza allo stesso modo di persone con patologie cardiache non devono assumere i supplementi.