Gli integratori alimentari alcalinizzanti sono prodotti a base di sali citrati (calcio citrato, magnesio citrato, potassio citrato, mangnesio citrato) o sali bicarbonati (calcio bicarbonato, magnesio bicarbonato, potassio bicarbonato, sodio bicarbonato) che aiutano l'organismo a tamponare l'eccesso di scorie acide che si producono normalmente nei tessuti e che aumentano a causa di uno stile di vita stressante e in particolare dall'attività fisica oltre che da un alimentazione a base di cibi acidificanti (carne, pesce, formaggio etc.).
Integratori alimentari alcalinizzanti
Gli integratori alimentari alcalinizzanti sono particolarmente consigliati per quei soggetti che seguono diete iper proteiche, diete povere in frutta e di verdure ed alimenti integrali. L'acidità dei tessuti è condizionata negativamente dall'attività fisica intensa (produzione di acido lattico) oltre che da un eccesso di stress.
Ogni singolo sistema, apparato o tessuto organico funziona in modo ottimale con specifici valori di pH: il pH dei succhi gastrici infatti è ben diverso da quello dell'urina, della saliva, della pelle ed ovviamente del sangue. Queste differenze di pH sono mantenute costanti dal pH tissutale. I sintomi tipici di uno squilibrio nel pH tissutale sono ben noti: Una sensazione di stanchezza generale avvertita al risveglio, gli occhi gonfi, mal di testa, rigidità muscolare, dolori articolari etc. sono segnali molto chiari che indicano un accumulo di acidità nel corpo che diventa causa di alcuni malesseri.
Integratori alcalinizzanti e PRAL
Il pH tissutale permette di valutare lo stato di benessere dei nostri tessuti e varia a seconda del tipo di alimenti, dell'apporto calorico, dello stile di vita e dell'assunzione di farmaci e sostanze tossiche quali alcool e fumo etc. In conseguenza di questo il nostro organismo tende ad avere un pH alterato a causa dell'accumulo di scorie metaboliche acide che gli organi emuntori non riescono a smaltire velocemente. Il tempo, associato al riposo e all'assunzione di alimenti alcalinizzanti (sedano, spinaci, zucchine,cavolfiore, patate, melanzane, piselli, lattuga, cipolle, peperoni, cetrioli, asparagi verdura in generale e frutta quale uva, banana, albicocche, kiwi, ciliegie, pere ed arance che ripristina i valori ottimali di pH (verso la neutralità) e viene per tanto favorito il benessere dell'intero organismo.
Il pH si definisce neutro quanto il suo valore, di riferimento si trova, all'interno di una scala da 0 a 14 attorno al valore 7 .
Il livelli di acidità nei tessuti e nelle urine salgono molto quando l'apporto quotidiano di acqua è scarso. E' consigliabile quindi assumere molta acqua in associazione agli integratori alimentari alcalinizzanti durante la giornata.