La dietologia è la branca della scienza medica che studia gli apporti nutrizionali derivati dagli alimenti in modo da fornire all’uomo, attraverso il cibo una alimentazione sana ed adeguata ai suoi fabbisogni nutrizionali di marcro nutrienti, quali carboidrati, proteine, grassi oltre che di vitamine, minerali e sostanze nutraceutiche.
Da tempoi sempre più persone percepiscono l'esigenza di garantire quotidianamente al proprio organismo il giusto fabbisogno di nutrienti e per tanto si rivolgano ai medici dietisti, professionisti che si occupano di sviluppare un programma alimentare o una dieta opportunamente bilanciata secondo il fabbisogno individuale di ogni cliente che tiene in considerazione i parmetri quali l'età, il peso, il sesso, la percentuale di massa grassa, la percentuale di massa magra, alcuni valori ematici gruppo ( gruppo sanguigno, il livello della glicemia, trigligliceredi, colesterolo HDL, colesterolo LDL) piuttosto che il livello e la tipologia di attività praticata.Questi parametri, oppurtunamente modulati fornisco al professionista le indicazioni per impostare una dieta sana, ecquilibrata e variata che sia finalizzata al raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico e di salute generale.
E' importante sottolinerare che da un punto di vista scientifico non esiste "una dieta" che in assoluto faccia dimagrire o che sia considerata come una dieta dimagrante ma ci sono diversi schemi alimentari, proposti da alcuni studiosi in particolare che hanno la caratteristica di aumentare il metabolismo, riducento l'apporto di zuccheri o alzando la quota di proteine al fine di stimolare l'utilizzo dei grassi endgeni a scopo energetico.
Tuttavia nell’odierno mondo occidentale, sopraffatto di prodotti reclamizzati da messaggi pubblicitari ingannevoli e mediati dall'utilizzo di testimonials manipolati con il fotoritocco digitale le cui forme non sono replicabili con pochi giorni di sacrificio è molto difficile orientarsi correttamente per seguire un regime alimentare salutare e le diete “fai da te" proposte attraverso insulse riviste prive di ogni validità scientifica, non consentono di raggiungere risultati efficaci.
Per questo motivo, grazie alla professionalità del medico dietista o del nutrizionista si possono raggiungere risultati importanti in quanto questi professionisti aiutano ad educare le persone verso scelte consapevoli ottendo, quando necessario un’efficace perdita di peso.
Ci sono diversi tipi di diete e per praticità elenchiamo quelle più seguite da medici e pazienti dei paesi occidentali.Ogni professionista a seconda dell'esperienza e degli studi effettuati avrà cura di valutare e proporre ai clienti/pazienti il suo programma compatibilmente con gli obiettivi da perseguire.
Dieta proteica o dieta proteinata a Ferrara
Questa dieta denominata anche dieta francese, prevede un periodi di riduzione o privazione dai carboidrati e dagli zuccheri, durante il quale si assumono prevalmentemente cibi ad alto contenuto di proteine e grassi mono-poli insaturi oltre che fibre proveniente dalle verdure. Questa dieta ha la caratteristica di portare l'organismo in uno stato definito di chetosi, dove il corpo produci appunto corpi chetonici provenienti dal catabolismo dei grassi endogeni. Essendo questa metodica molto delicata necessita per tanto dell'assitenza del medico che dovrà integrare la normale alimentazione quotidiana, composta acqua, bevande a zero carboidrati, carne, pesce, uova, ricotta, formaggi magri con verdure fibrose a basso carico glciemico e con alimenti iperproteici, ipocalorici, ipoglucidici che sostituiscono il pane, i grissini, la pasta ed i dolci in generale ma che non alzano la glciemia e per tanto permettono di mantenre una ridotta produzione di insulina.Con la dieta francese sono impegati anche gli integratori di aminoacidi esseziali (MAP) che aiutano la muscolatura a mantenersi tonica.
Successivamente a questo ciclo metabolico di transizione il paziente, che avrà registrato un discreto calo di massa grassa e di liquidi dovrà utilizzare una dieta bilanciata, con la presenza di tutti i macronutrienti nel rapporto simile a quello della dieta a zona 40% delle calorie dai carboidrati, 30% delle calorie dalle proteine e 30% delle calorie dai grassi.
Dieta a zona a Ferrara
La dieta a zona denominata a anche dieta 40-30-30 prende il nome dal suo inventore il biochimico U.S.A. Barry Sears il quale ebbe la geniale intuizione di capire che esiste una correlazione trà cibo e la risposta ormonale, adottando anche una valutazione più precisa rispetto all'indice glicemico introducendo anche il concetto di carico glicemico e di infiammazione tissutale, che e lo stato conseguente alla produzione di insulina nel corpo.
La dieta a zona prevede una piramide alimentare dove alla base sono presenti frutta, verdura e carboidrati a bassa densita di zuccheri, abbinati ad una minore quota calorica proveniente dalle fonti proteiche animali, quali la carne bianca, le uova ed il pesce oltre che grassi vegetali ti tipo omega 3, omega 6 ed omega 9 provenienti rispettivamente da salmone, pesce, olive, mandorle e noci.
Questo schema alimentare viene ripartito in blocchi dove sono presenti ad ogni pasto e spuntino i 3 macronutrienti in rapporto 40%-30%-30% necessario a stabilizzare la glicemia nel sangue ed utile a mantenere il corpo in uno stato di calma insulinemica. Questo fattore diventa determinate per la produzione di eicosaonidi buoni, ossia ormoni autocrini che esplicano attività benefica a carico dell'apparato cardiovascolare, muscolo scheletrico ed anche sulle reazioni biochimiche del cervello.
La dieta a zona è un fenomeno di massa, rappresenta il nuovo modello di riferimento salutistico per mantenersi in forma e per vivere a lungo.
Dieta Atkins a Ferrara
La dieta Atkins è stata ideata dal medico americano Atkins il quale ha individuato un modello utile per coadiuvare il dimagrimento in quei soggetti che si trovano in forte sovrappeso. Questa dieta è definita anche dieta iperpoteica in quanto prevede l'assunzione di proteine animali e vegetali in abbinamento a grassi, fibre e poca frutta. Dalla dieta Atkins sono quasi totalmente aboliti totalmente gli zuccheri ed i carboidrati. E' evidente che questa metodica porta il paziente verso uno stato di acidosi metabolica che solo con l'opportuno trattamento medico può ; essere gestita con il solo fine di ridurre una parte di eccesso corporeo in poco tempo e senza causare altri danni al metabolismo stesso.
Questa dietà, essendo ipoglucidica è fortemente citotossica in quanto i corpi chetonici che li liberano nel sangue abbinati ad un livello di acidità del sangue prolugnato inbiscono, dopo poco tempo, la capacità del metabolismo stesso di utilizzare i grassi a scopo energetico e per tanto perde di effcacia.
La dieta Atkins non puo essere seguita per molto tempo ed è inoltre consigliata, sotto parere medico ad una ristretta cerchia di soggetti.
Dieta Mediterranea a Ferrara
La cosidetta dieta mediterranea viene autorevolmente annoverata nella maggior parte dei testi scientifici di produzione italiana e trova nella classe medica ancora un buon feed back nonostante le evidenze epidemiologiche dimostrano che anche gli italiani, che si alimentano seguendo la dieta mediterrane sono sempre più in sovrappeso, hanno sviluppato la sindrome X, una percentuale sempre maggiore di essi sono diabetici e nei bambini si stima fino ad un 30% di obesi.
Il problema principale risiede nel fatto che l'industria alimentare ha modificato le abitudini alimentari della popolazione italiana e che la sedentarietà lega a doppio filo le problematiche connesse alle malattie cardiovascolari oltre che quelle legate alla sindrome metabolica.I cibi industriali che si assumono in massa sono prodotti a partire da ingredienti scadenti dal punto di vista nutrizionale, la presenza di acidi grassi esterificati ed idrogenati peggiora la salute in generale e la massiccia presenza di zuccheri e carboidrati estremamente raffinati non fa altro che incrementare a dismisura il carico glicemico di questi alimenti.
E' importate sottolinere come l'attuale dieta mediterranea stia registrando la progressiva scomparsa di alimenti quali i legumi (ceci, lenticchie, fagioli) piuttosto che il pesce come le sarde, le acciughe e le arighe che sono sempre meno diffuse a scapito di scatolette di tonno sott''olio che è carente di molti principi attivi e nutrienti essenziali presenti nel pesce azzutto.
La dieta mediterranea attuale prevede per tanto un apporto eccessivo di carboidrati e zuccheri che associati ad un scarso apporto di proteine e grassi non fanno altro che incrementare la produzione insulinca che da il via all'eziogenesi di patalogie metaboliche come quelle sovra descritte, che stanno statisticamente toccando una percentuale sempre maggiore di italiani.
La dieta mediterranea vera, ossia quella che si è radicata del secolo precedente era nutrizionalmente bilanciata, prevedeva un elevato apporto quotidiano di fibre, di proteine vegetali e di proteine animali di qualità. La presenza di frutta fresca di stagione, coltivata con metodi non intensivi garantiva un adeguato apporto di vitamine e minerali
Nella città di Ferrara sono presenti molti medici dietisti e nutrizionisti che possono aiutare ogni persona ad alimentarsi nel modo corretto compatibilemnte con le proprie esigenze.
GJAV il tuo negozio di integratori a Ferrara ti raccomanda di assumere integratori alimentari e prodotti salutistici per ottimizzare la dieta e l'allenamento.
Dietologi e nutrizionisti di Ferrara
AL JANDALI RIFAY MOHAMED KAIS, via Carlo Mayer 86 ,Tel. 0532 761618
ALVISI VITTORIO via del Pozzo 36, Tel. 0532 203261
AMBULATORIO MEDICI ASSOCIATI OSTI Corso Porta Mare 59, Tel. 0532 757221
ANGELINO CARMELA via Renata di Francia Tel. 0532750507
ANTINORI ITALO via Cisterna del Follo 39 A, Tel. 0532204690
BALBONI GINO via Bangnaro 24 Tel. 0532 248931
BARBARESI BRUNA via Armida 18 Tel. 053291345
BAZZOCCHI EMANUELE via Adua 15, Tel. 0532 212131
BERGAMINI LUCA via Vittorio Veneto 26, Tel. 0532 208710
BIANCHI ALBINO via Bologna 135, Tel. 0532 765649
BORDONI PIER LUIGI via Carri 12, Tel. 0532 760561
BRAGHIROLI GIANNI via Nazario Sauro 14, Tel. 0532 772185
BRAGLIANI GIOVANNI via Darsena 67, Tel. 0532 762635
CANEVAZZI PAOLO via Palestro 25 Tel. 0532 208949
CAPOZZA NICOLA MARIO via Arginone 193 A, Tel. 0532 55562
CASARO STEFANO via Giuseppe Agnelli 3, Tel. 0532 768141
CASELLI MICHELE C.so Isonzo 129 Tel. 0532767597
CAVALLARI ADALBERTO via Giovanni Briosi 92 Tel. 053260533
CHIAVACCI GIORGIO Piazzetta Isacco Lampronti 3, Tel. 0532 763932
CICOTTI AMEDEO via Bellaria 24, Tel. 0532 211949
DE FILIPPIS ALFREDO corso Porta Po 82, Tel. 0532 210531
DE FILIPPIS ALFREDO via S.Caterina da Siena 67 Tel. 0532202004
DI MATTEO ALESSANDRO via Leonello Poletti 6 Tel. 0532763966
ESPOSITO ELEONORA via Ludovico Ariosto 6, Tel. 0532 241260
FAVERI PAOLO via Borgo dei Leoni 126, Tel. 0532 203268
FIORINI MICHELE via Ludovico Ariosto 58 Tel. 0532 200034
FORNASARI ANTONIO via Giuseppe Mentessi 4 Tel. 0532 200155
GUERZONI GABRIELE Piazza Squarzanti 7 Tel. 0532 741522
GUIDOBONI CARLO ALBERTO via Giuseppe Mentessi 4 Tel. 0532 211165
IUTICONE VINCENZO via Ugo Malagù 17 Tel. 0532 976293
LANZONI REMO via Giuseppe Mentessi 4, Tel. 0532 211850
LEVATO FRANCESCO viale Alfonso D'Este 11, Tel. 0532 64202
LEVATO FRANCESCO via Antonio Oroboni 90 A, Tel. 0532 770648
LONGHINI LAURAV viale Krasnodar 25 Tel. 0532 976340
MACCANTI ACHILLE Via Ludovico Ariosto 24 A, Tel. 0532 209924
MAPELLI GIORGIO Piazzetta dei Combattenti 1, Tel. 0532 248568
MARINO DOMENICO via della Cittadella 30, Tel. 0532 200246
MINGANTI ENRICO via Messenti Giuseppe, 4 Tel. 0532 211515
MINGANTI ENRICO via Carlo Mayer 255 A Tel. 0532 66266
MONSELLATO LUIGI via Guglielmo Mac Alister 31, Tel. 0532 248869
MONTELEONE CATALDO via Montebello, 42 Tel. 0532 209854
MONTELEONE FILIPPOVIA via Borgo dei Leoni 74, Tel. 0532240699
NEGR I PAOLO viale Cavour 87, Tel. 0532203073
OSTI RAFFAELLA viale Cavour 115, Tel. 0532 207122
PAPPALARDO ANNA via Don Enrico Tazzoli 1, Tel. 0532201174
PASQUALINI GIANNA via Santa Caterina da Siena 41, Tel. 0532203376
PASTORE ANTONIO via Bartolino da Novara 14, Tel. 0532753195
PINCA ALBERTO via Fossato 6, Tel. 0532750574
PISTOCCHI FRANCESCO via Borgovado 9, Tel. 053265123
POGGI CLAUDIO via Degli Spadari 3, Tel. 0532205736
RANDI CLAUDIA via Darsena 67, Tel. 0532240083
REGNANI PIETRO via Porta San Pietro 27, Tel. 0532 763392
RESCA ANNA MARIA via Chiesa 385, Tel. 0532 712778
RESCA ANNA MARIA via Ercole de Roberti 43, Tel. 0532 240456
RICCI ENRICO via Argine Ducale 272 Ferrara
RICCI GIORGIO via Comacchio 164, Tel. 0532 61678
RIGHI DANIELE via Borgo dei Leoni 78, Tel. 0532 207315
RODA CARLA Corso Porta Po 68 D, Tel. 0532 210448
RONCARATI MARIA PAOLA via Porta Catena 7, Tel. 0532 56320
ROSATI PIERO via Piangipane 141, Tel. 0532 767965
ROVEGGIO DR. CARLA STUDIO MEDICO via Pomposa 41 A, Tel. 0532 742820
RUSSO AMEDEO Viale Cavour 50 Tel. 0532 247131
RUSSO GUGLIELMO Via Delle Suore 9, Tel. 0532 247277
SANDRI MARIELLA Corso Giovecca 59, Tel. 0532 207599
SCARAMELLI GIANLUCA Via Comacchio 239/A 3408365231
SCOLOZZI ROSARIO via San Romano 71, Tel. 0532 761610
SCOPPETTA VINCENZO via Pomposa 159 Tel. 0532 62741
SEBASTIANI ADOLFO via Mascheraio 3 Tel. 0532 240585
SEGALA VALENTINA via Ravenna 29 Tel. 0532 64858
SICILIANO CONCETTO viale Cavour 129 Tel. 0532 209407
TABACCHI SERGIO via Bologna 135 Tel. 0532 768610
TASSINARI GIORGIO Corso Isonzo 4 Tel. 0532 249389
TROMBINI FELISATTI ROSALIA via Borgo Punta 92 Tel. 0532 705211
TURCHI STEFANO Corso Porta Mare 125 . 0532 752738
VECCHI DANIELE via Montebello 1 Tel. 0532 247739
VITAGLIANO IDA via Bologna 76 Tel. 0532 763916
VITALI UMBERTO via Arianuova 76 Tel. 0532 207510
ZAVARINI GUIDO via Alberto Lollio 5 Tel. 0532 212043