“Il CrossFit ha cambiato la mia vita sia dal punto di vista sportivo che lavorativo, quindi tra 10 anni, vedo quello che vedo tutti i giorni nel Box, clienti soddisfatti e felici di far parte di una Crew”. Certe volte può essere difficile o semplicistico parlare della passione che lega una persona a uno sport, ma in questo caso le parole di Corrado Bafico, Founder Owner & Head Coach del Box “Leonessa CrossFit”, ci raccontano di una disciplina che racchiude valori che plasmano e legano atleti e persone. Con un ideale così forte, quello di Corrado, non poteva che nascere un evento unico. Manca ancora poco più di mese, ma già adesso il Brixia Throwdown team challenge può definirsi come una grande realtà del CrossFit. Lo dicono i numeri, quelli di un evento, legati alla presenza di grandi atleti che saranno i protagonisti di una gara a squadre unica e dai connotati molto Regionals. Organizzato dallo staff di “Leonessa CrossFit” l’evento del 12 e 13 dicembre 2015 si propone in Italia come una gara a Team di altissimo livello.
Scopriamo di più su questa gara in questa intervista fatta a Corrado Bafico in esclusiva per GJAV.
Ciao Corrado, grazie per questa intervista!
1) 12-13 dicembre 2015. Due date da segnare sul calendario di tutti i Crossfitter italiani e gli appassionati dalla disciplina. Cosa ti aspetti da questa edizione del Brixia Throwdown team challenge?
Ciao, quest’anno ci aspettiamo un grande entusiasmo e partecipazione sia da parte degli atleti sia da parte del pubblico. Vogliamo tenere gli standard qualitativi alti per diventare la gara a team di riferimento in Italia.
2) Per chi ancora non conosce l’evento, puoi spiegarci di che cosa si tratta e quanti team e atleti saranno coinvolti?
E’ una gara a team (2 uomini+2 donne) e si svolge in due giorni, sabato 12 e domenica 13 dicembre, tutti e 4 i componenti del team gareggiano ad ogni singolo workout. Abbiamo 80 team iscritti suddivisi in 3 categorie, Open (principiante) Scaled (esperto) Rx (atleta). Fanno parte della gara nomi importanti del calibro di Riccardo Donati, Matilde Orladoni, Manila Pennacchio e Francesco Ajello si prospetta quindi una gara avvincente ed emozionante.
3) Al Brixia parteciperai anche tu con il tuo team. Ci puoi presentare i tuoi ragazzi?
Ho 16 dei miei ragazzi iscritti, per alcuni team abbiamo necessariamente dovuto chiamare delle donne da fuori. Vi presento i miei ragazzi. Per la categoria Rx: Alessandro Fusco, Daniele Camplani e Daniela Mazzola fanno parte del Lions&Shark insieme a Danila Capaccetti di CF Black Shark. Gabriele Viola e Alessandro Baroncini sono, insieme a Giulia Ramoni(CF 4112) e Francesca Canobbio(CF Cantieri), Skinny Team. Team Bota Lions è formato invece da Giuseppe Cosentino e Fabio D’Amato insieme a Silvia Cugno(CF Torino) e Nadia Bacchini(CF 0522).
Per la categoria Scaled: Andrea Passerini, Gioacchino Parla, Stefania De Feo e Silvia Mazzotti sono il Team Leonessa e invece Eva Omayska si è unita ai nostri amici di CrossFit Mood Genova.
Per la categoria Open: Silvana Licata, Janette Fapassini, Nicola Filippini e Marco Zanfabro sono il Leonessa Renegade.
4) Un pronostico sul risultato finale. Nelle diverse categorie, chi si aggiudicherà il gradino più alto del podio al termine dell’ultimo WOD?
Fare pronostici è sempre molto rischioso, ve ne sono alcuni favoriti, spetta a tutti gareggiare per il podio.
5) E per il tuo team? Quale sarà il vostro obiettivo?
Per i ragazzi della categoria Rx l’obiettivo è quello di entrare fra i primi 10 team che si giocheranno la finale, mentre per i team scaled ed open le aspettative sono molto alte, si allenano costantemente nonostante non seguano un programma competitor e praticano CrossFit da massimo un anno.
6) Un evento organizzato da e con lo staff di Leonessa CrossFit. Quando e perché è nata l’idea di aprire un tuo box e organizzare successivamente un evento così?
Leonessa CrossFit nasce per l’esigenza personale di avere un attività mia, dove coltivare il mio metodo di insegnamento e la mia più grande passione, ho avuto la fortuna di incontrare Erika Co-Fondatrice e compagna di vita, insieme abbiamo realizzato il nostro Sogno. Brixia Throwdown nasce oltre che per affermare il Box Leonessa CrossFit come un Box all’avanguardia e portato alla crescita sempre e costante anche dalla mia indole manageriale. Nessun uomo è un isola e colgo questo momento per ringraziare tutto il Box per l’aiuto costante. Giuspeppe Merigo responsabile operativo, Alan Pasotti grafico e fotografo, mente creativa dello staff che assieme a Laura Gandini studiano la grafica e i supporti multimediali che vedete tutti i giorni ma soprattutto che vedrete al Brixia.
7) Una competizione alla quale hanno aderito sin da subito molte e importanti aziende sponsor legate al CrossFit. Tra queste- oltre a Reebok, Xenios USA, RockTape e altri parteners- si aggiunge anche il nome di GJAV. Sei soddisfatto per le varie adesioni?
Sono veramente soddisfatto perché a mio avviso abbiamo le migliori aziende per i rispettivi settori, non potevamo chiedere di meglio.
8) Proprio con GJAV sino sono concretizzati anche accordi che riguardano il Marketing e la Comunicazione sul tuo Box, per una affiliazione al brand che punta alla valorizzazione reciproca. La dimostrazione che dopo il Brixia i rapporti con GJAV non termineranno. Contento per la nuova partnership?
Sono Felicissimo. Sono convinto che questa partnership porterà grande risalto al Nostro Box e a GJAV, era fondamentale avere un’azienda seria e organizzata come GJAV come punto di riferimento per tutti i ragazzi per quanto riguarda gli integratori.
9) Corrado Bafico da qui a 10 anni… sempre fedele al mondo del CrossFit?
La vita ci riserva molte sorprese, il CrossFit ha cambiato la mia vita sia dal punto di vista sportivo che lavorativo, quindi tra 10 anni, vedo quello che vedo tutti i giorni nel Box, clienti soddisfatti e felici di far parte di una Crew. Un grande obiettivo è la formazione di Coach e Atleti, ma di questo ci sarà modo di parlarne dopo questo grande evento.