GJAV e Marina Novelli ora insieme. No, non si tratta di un nuovo scoop per riviste patinate, ma della nuova partnership tra il brand ferrarese specializzato nella produzione di integratori alimentari per sportivi e una tra le atlete CrossFit più forti in Italia e nel mondo. Ecco otto domande, con relative risposte, per conoscere meglio una mamma, una lavoratrice e anche una super atleta che non conosce limiti. Il tutto a pochi giorni dalla sua partenza per Londra, dove il 3 e 4 ottobre sarà una delle grandi protagoniste della “Super Team Cup”: la celebre gara a squadre che ogni anno richiama nella capitale inglese i migliori atleti internazionali di CrossFit.
Ciao Marina e grazie per questa intervista.
Iniziamo subito:
Marina Novelli. Una vita da atleta professionista iniziata con il tennis e che ora continua con il CrossFit. Da dove è partito il cambiamento?
In realtà nessun cambiamento. Avevo smesso di giocare da circa 10 anni per dedicarmi al mio lavoro che è L’assistente di volo e alla famiglia (ho due bambini) poi per caso sono "inciampata" nel CrossFit ed è stato amore a prima vista.
Oggi sei considerata una delle Master più forti non solo in Italia, ma anche nel mondo. Quanto lavoro e sacrificio dietro ai tuoi successi?
Da me non uscirà mai la parola "sacrificio". Faccio quello che amo fare finché dura, alla mia età posso permettermelo (ride). Sinceramente, credo che i sacrifici siano altri, per questo ritengo che questi siano termini un po’ fuori luogo quando si parla di sport in generale. Sicuramente dedico molto tempo all’allenamento e alla cura sia del mio fisico e della mia salute mentale, ma mai a discapito di quelli che sono i miei impegni come madre.
Per chi ancora non ti conosce. Quali sono stati i tuoi risultati più importanti nel mondo del CrossFit e dove metteresti l’asticella del tuo limite? Se c’è…
Beh qualificarmi due volte x una gara come i Regionals è stato senz'altro il mio miglior successo in questa disciplina. Per il futuro? Sinceramente non saprei. Dipende da molti fattori, il primo tra tutti è la stabilità fisica. Credo che ad alti livelli uno degli avversari più pericolosi siano gli infortuni. Per questo al momento penso ad allenarmi evitando di farmi male. Il resto lo vedremo (sorride).
Independent. Una parola che suona come una provocazione verso il sistema o un vero credo. Puoi motivare questa tua scelta?
Semplice, Indipendent rispecchia fedelmente il mio attuale status. Non sono titolare di un box, non mi alleno in box seguendo la preparazione del suo Coach e non sono sponsorizzata da nessun box. Insomma più INDIPENDENTE di così.
Super atleta, ma anche mamma, assistente di volo e Coach. Come è suddivisa la tua giornata?
Come sono le mie giornate? Mai una uguale all’altra (ride). Diciamo che il mio foglio turni mensile scandisce in linea di massima quelli che saranno i miei orari e i luoghi dove mi troverò. Tutto il resto viene di conseguenza a questa attività. Ossia quella che ora mi dà da “magnà” a fine mese (ride).
Tu segui un regime alimentare particolare? Non ci racconterai che per avere un fisico come il tuo basta sollevare qualche Kettlebell ;-)
L'alimentazione è alla base della mia preparazione. Sono seguita da Manuela Di Bari e con lei modifichiamo il piano alimentare in base ai carichi di lavoro. Se mangio male non rendo bene, non dormo bene e quindi non recupero bene. La risposta estetica è assolutamente consequenziale a quella funzionale e non viceversa.
Tra pochi giorni sarai a Londra per gareggiare nella “Super Team Cup”. È la prima gara con il tuo nuovo sponsor d’integratori GJAV. Contenta per questa partnership?
Sono contentissima di fare questa esperienza col Team R2F Xenios e ringrazio coach Matteo Fuzzi e Xenios per avermi dato la possibilità di gareggiare a questa super competizione assieme ai miei compagni Mattia Balella, Stefano Italiano, Manfredi Ottavi, Danila Capaccetti e Pamela Psaila. Orgogliosa di portare con me il vostro marchio. Visto il livello molto alto che ci sarà durante le due giornate di gara, i vostri integratori saranno indispensabili!!!
Quali saranno i tuoi appuntamenti da qui fino al termine dell’anno?
Parteciperò alle qualificazioni per gli assoluti italiani di pesistica e poi a dicembre sarò prima a Cantù per il “Fall Series” e subito dopo al “Brixia Trowdown” dove gareggerò col il team Rock Tape insieme a 3 grandissimi atleti Matilde Orlandoni, Francesco Ajello e Riccardo Donati, anche lui sponsorizzato GJAV.
Bene Marina, grazie mille per questa intervista e in bocca al lupo per Londra!!!
Grazie a voi e crepi il lupo!!!