Integratori con sali minerali alcalinizzanti
pH alcalin ® è il risultato della ricerca applicata nel campo della fisiologia, dietologia e biologia, grazie alla quale abbiamo potuto individuare il mix di principi attivi, sali minerali alcalinizzanti (sali minerali citrati e sali minerali bicarbonati) funzionali al miglioramento degli integratori alimentari per sportivi GJAV.
Lo studio delle formulazioni degli integratori, realizzato con Ambrosialab presso l’Università di Ferrara è attestato da un bibliografia scientifica, che ha permesso di realizzare dei prodotti caratterizzati da un elevato assorbimento dei principi attivi (sali minerali alcalinizzanti) con l’utilizzo di aminoacidi vegetali in forma levogira che determinano un PRAL (potenziale di acidosi renale) negativo, ossia favoriscono il ripristino di un corretto equilibrio acido-base.
Gli Integratori alcalinizzanti
Gli integratori alimentari GJAV sono formulati per migliorare la performance atletica, fisica e mentale degli atleti impegnanti in gara o in allenamento. I prodotti contengono una miscela di sali minerali alcalinizzanti, potassio, magnesio e calcio che ha la funzione di migliorare lo smaltimento dell’acido lattico e delle scorie acide metaboliche, che si accumulano nel sangue e nei muscoli durante l’attività fisica.
Con il termine equilibrio acido-base ci si riferisce ad uno dei più importanti sistemi di regolazione dell’organismo, cioè l’insieme di tutti i meccanismi e sistemi tampone che intervengono affinché il rapporto acido-base dell’organismo si mantenga in equilibrio.
L’organismo umano richiede energia per funzionare e per svolgere attività fisica. L’energia necessaria per lavorare, camminare e per vivere proviene dal cibo che mangiamo e dall’ossigeno che respiriamo tutti i giorni. Per trasformare gli alimenti e l’ossigeno in energia, l’organismo animale produce scorie acide (rifiuti metabolici) che vengono eliminate attraverso le urine, le feci, il sudore ma anche attraverso la respirazione. Molte fra queste scorie metaboliche acide vengono trasmesse agli organi escretori attraverso il sangue.
Il sangue, leggermente alcalino, è in grado di neutralizzare quantità definite di scorie metaboliche acide. Quando le scorie acide aumentano, devono essere neutralizzate in altro modo. I sali minerali alcalinizzanti come potassio, calcio e magnesio ed i sistemi tampone provvedono a questa funzione mantenendo l’equilibrio acido-base nell’organismo.
Gli Integratori alcalinizzanti
In particolare negli sportivi che praticano discipline di endurance quali il CrossFit, il triathlon o il ciclismo su strada, dove la produzione di acido lattico è assai elevata, l’assunzione degli integratori alimentari per sportivi GJAV contenenti pH alcalin ® (sali minerali alcalinizzati) può determinare un miglioramento del recupero psicofisico.
Sali minerali biologia
A supporto della formulazione degli integratori alimentari GJAV abbiamo usufruito della seguente Bibliografia:
- Sander F. L’equilibrio acido – base dell’organismo umano. Terza Ed. Stoccarda: Hippokrates; 1999
- Remer T, Manz F. Potential Renal acid load of Foods and its influence on urine pH. J Am Diet Assoc. 1995; 95: 791-7
- Remer T, Influence of diet on acid-base balance, Semin Dial. 2000 Jul-Aug;13(4):221-6. Review;
- Manz F, History of nutrition and acid-base physiology, Eur J Nutr. 2001 Oct;40(5):189-99;
- Witasek A, Traweger C, Gritsch P, Kogelnig R, Trotscher G: gli influssi dei sali minerali basici sull’organismo umano in condizioni alimentari standard. EHK 1996; 45 (8): 477‐489
- Leal VO, Delgado AG, Leite M Jr, Mitch WE, Mafra D, Influence of renal function and diet on acid-base status in chronic kidney disease patients, J Ren Nutr. 2009 Mar;19(2):178-82;
- Welch AA, Mulligan A, Bingham SA, Khaw KT, Urine pH is an indicator of dietary acid-base load, fruit and vegetables and meat intakes: results from the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC)-Norfolk population study, Br J Nutr. 2008 Jun;99(6):1335-43. Epub 2007 Nov 28;
- Trinchieri A, Lizzano R, Marchesotti F, Zanetti G, Effect of potential renal acid load of foods on urinary citrate excretion in calcium renal stone formers, Urol Res. 2006 Feb;34(1):1-7. Epub 2006 Jan 20;