L'Istituto Tutela Produttori Italiani ha indicato nel 14 dicembre il giorno del Made in Italy. Un giorno per fermarsi a riflettere e ricordare il valore del Made in Italy . Un giorno per guardarsi intorno e riscoprire che il bello, il particolare, l'affascinante, il funzionale Italiano sono ancora tra noi nelle cose, negli atti e nelle sensazioni del vivere quotidiano. Un giorno per riscoprire tutto ciò e dargli la giusta considerazione.

gjav-integratori-alimentari-senza-glutine-senza-allergeni

Prodotto Italiano, Italian Style, Italian Made sono alcuni dei sinonimi utilizzati nei settori industriali (agroalimentare, design, moda, calzatura, motori ed ingegneria) che certificano in tutto il mondo la provenienza di un prodotto da un territorio ricco di idee, ingegno, arte ed anche innovazione.

Il senso comune suggerisce che più forte è l’immagine di un Paese e tanto maggiore, in potenza, sarà il suo ruolo come strumento di marketing nella promozione dei prodotti esportati.

Da un po' di tempo di parla sulla stampa straniera di declino industriale, politico e morale del nostro Paese. Recentemente il New York Times ha descritto l'Italia come un Paese triste, attraversato da un profondo e diffuso malessere.

Nonostante la critica da parte dei media internazionali, a giudicare dalle indagini condotte sull'immagine dell'Italia all'estero si direbbe che i cittadini stranieri sembrano disposti a riconoscerci molto di più di quanto noi stessi siamo disposti a fare in qualità e virtù.

La più recente di queste indagini è stata condotta nel novembre 2007 su un panel qualificato di osservatori stranieri da Eurisko per conto di Symbola (Fondazione) da cui sono emersi i tratti distintivi del Made in Italy.

GJAV INTEGRATORI MADE IN ITALY CERTIFICATI IT01

Prodotti italiani: L'estetica

Estetica, intesa come la capacità di generare un senso di piacere ed edonismo negli oggetti più disparati, con riferimento al design (abiti, scarpe, auto, moto, arredamento etc) che rende questi prodotti unici e riconoscibili.

Estetica che trascende dal prodotto di lusso e che caratterizza anche i prodotti della quotidianità. Il senso estetico del prodotto italiano comprende anche il buon gusto, lo stile, l'armonia e l'eleganza con cui i prodotti Made in Italy vengono percepiti dai mercati transnazionali.

Prodotti italiani: Qualità artigianale

La qualità artigianale, caratteristica associata ai prodotti Italiani è correlata alla maestria e soprattuo alla passione che gli italiani hanno nel volere fare bene il proprio lavoro, con cura per i dettagli avendo cura di trasferire alle generazioni un patrimonio di conoscenza produttiva. La stessa maestria che si osservava nei laboratori artistici rinascimentali, nelle arti e nei mestieri. Lo stesso vale nella produzione aliemntare, laddove il processo produttivo non ha subito il pressing degli standard industriali ma bensi rimane fortemente legati ai tempi tramandati con la tradizione. E il caso della produzione vitivinicola, del processo di vinificazione, la tostatura del caffè, la panificazione etc. La qualità artigianle non può essere trasferita ad una macchina ma necessità del presenza attuale e creativa di un operatore qualificato, di un maestro.

Una sfida per Bel Paese è quella di riuscire a trasferire questi valori dalle produzioni di nicchia a quelle di massa.

Prodotto italiano e qualità sociale

Una caratteristica associata al prodotto Italiano è la cultura, intesa non solo come competenza sapere come si fanno le cose, ma più in generale come rapporto vivo con la propria storia e le proprie origini culturali e sociali.

La consapevolezza ed il senso di appartenenza al territorio sono caratteristiche tipiche dei produttori (DOC, DOCG, DOP) che si riconoscono nella regione di appartenenza, conferendo una marcata distintività al prodotto.

La tradizione italiana

La quarta componente dell'identità italiana è la qualità sociale e relazionale. Al carattere degli italiani viene associato un forte senso di appartenenza alla famiglia, alla classe ed alla comunità. Questo tratto è percepito come un importante elemento di forza anche dal punto di vista economico e produttivo (l'azienda-famiglia, i distretti) tanto che si riconoscono nella penisola componenti di PIL legate alla specializzazione produttiva. Mentre nel campo alimentare la diffusione di prodotti tipici è scontata ci sono veri e propri distretti, invidiati in tutto il mondo (sedia, scarpa, divano, biomedico, arredo, auto, moto, design, abbigliamento, moda, lusso).

Italia: La qualità della vita

Diversamente dagli altri grandi paesi europei che sono più facilmente identificabili con uno stile, una cultura, un portamento l'Italia è un Paese a cui viene naturalmente associata un'estrema variabilità del modello, culturale, sociale, produttivo influenzati anche dall'aspetto naturale e paesaggistico che ha modellato il carattere e l'estro del popolo Italico.

Nella percezione di chi ci osserva dall'esterno gli italiani “sanno vivere” e a questo contribuiscono i ritmi di vita più rilassati, la capacità di godere dei piccoli piaceri quotidiani (ambiente, il cibo, la tavola, gli amici).

Il modello produttivo Italiano costituisce un punto di equilibrio trà tradizione e modernità, artigianalità e tecnologia, estetica e funzionalità.

La capacità dei produttori Italiani di divenire pienamente consapevoli della ricchezza del proprio patrimonio di valori, di arti è parte rilevante della nostra ricetta per scommettere con fiducia sul futuro.

I migliori integratori alimentari Italiani?

i migliori integratori alimentari 2012 integratori gjav made in italy
I migliori integratori 2012

In occasione del SANA 2012, il salone salutistico degli integratori alimentari che si è svolto a  di Bologna abbiamo presentato GJAV, il marchio innovativo di integratori alimentari per sportivi senza glutine, senza allergeni per atleti vegani, il primo certificato doping free! Il pubblico del SANA ha accolto con entusiasmo la novità e per tanto siamo stati premiati in occasione del concorso SANA Novità 2012. Gli integratori GJAV sono stati premiati quali migliori integratori alimentari italiani del 2012 in quanto prodotti innovativi con pack ad Impatto Zero.

Valorizziamo il prodotto Italiano!

Jacopo Zuffi