È in dirittura d’arrivo l’organizzazione della prima giornata dell’evento sportivo che vedrà impegnati i ragazzi delle classi di due Box ufficiali di CrossFit, rispettivamente, del basso Molise e dell’alta Puglia: “Crossfit 42 15” e “CrossFit Torremaggiore”.
L’idea di questa prima edizione dell’ “Adriatic Box Challenge” è nata dagli owner di due palestre: Antonio Bruno – titolare del box “CrossFit 42 15” di Termoli – coach e atleta ormai esperto di Crossfit , già noto negli ambienti per aver indossato, per due anni consecutivi, la maglia di capitano del “Team GJAV” al Brixia Throwdown, una gara CrossFit a team di altissimo livello internazionale; Carmine Brescia, titolare del box di Torremaggiore, coach molto esperto e atleta CrossFit già da diversi anni conosciuto nel settore.
L’intento di questo evento è soprattutto quello di avvicinare più persone a questo sport, molto apprezzato negli ultimi anni. Il CrossFit è una disciplina ideata da Greg Glassman negli Stati Uniti d’America negli anni ’70 che ha iniziato a prendere piede dalla metà degli anni ’90 quando nacque la prima palestra, adibita unicamente al CrossFit e definita “Box”, nella cittadina californiana di Santa Cruz.
Si tratta di un sistema di fitness, proposto da oltre 13.000 centri sportivi (metà dei quali si trovano negli Stati Uniti) che punta sull'intensità e prevede un mix di allenamenti ad intervalli, sollevamento pesi, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento, ginnastica ritmica e altri esercizi.
La meta finale che si prefissa l’ideatore di questo metodo è quella di padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione.
La filosofia di allenamento CrossFit e la grande preparazione di coach professionisti e con una preparazione specifica, rendono la disciplina aperta a tutte le persone che vogliono dedicare parte del loro tempo al raggiungimento di grandi risultati, fisici e metabolici.
L’ “Adriatic Box Challenge” vedrà la partecipazione di numerosi appassionati dei due Box fra atleti, giudici e accompagnatori: una competizione sana e contagiosa, a più livelli (dai neofiti più assoluti a quelli che padroneggiano maggiormente la disciplina sportiva) in cui un centinaio di atleti gareggeranno in una competizione individuale suddivisa in categorie Experience e Open.
La prima giornata della manifestazione verrà ospitata dal box CrossFit 42 15 di Termoli e si svolgerà domenica 2 dicembre 2018 dalle ore 9.00 fino alla conclusione dei games, prevista per la metà del pomeriggio.
I primi tre atleti che si distingueranno per ciascuna categoria si aggiudicheranno un premio offerto dagli sponsor dell’evento: GJAV e FISHIRT.
GJAV, azienda ad Impatto Zero® - leader nel settore dell’integrazione alimentare - è al contempo la prima linea italiana di integratori alimentari per sportivi, certificati senza glutine, senza allergeni doping tested, formulati per gli atleti agonisti e amatori (anche celiaci e vegani), che praticano attività di forza, di potenza (body building, power lifting, functional training, MMA) e soprattutto sport di resistenza (CrossFit, running, sprint, maratona, triathlon, gran fondo, MTB, nuoto, tennis, calcio, volley). Punto di forza dei prodotti dell’Azienda è la formulazione pH alcalin®, una miscela di sali minerali alcalinizzati, funzionale per l’assorbimento di zuccheri ed aminoacidi, principi attivi purissimi, di sintesi, minerale e vegetale.
FISHIRT, noto marchio italiano di abbigliamento sportivo, è un’azienda i cui prodotti rappresentano un vero e proprio stile di vita inconfondibile ed inimitabile. Le sue idee e la sua creatività si impongono come un nuovo modo di comunicare mediante l’utilizzo di colori e immagini che colpiscono l’immaginario collettivo. I prodotti Fishirt sono progettati e realizzati grazie a tecniche artigianali volte ad aumentare la qualità finale del capo, nel pieno rispetto dello stile Made in Italy, rendendo ogni singolo modello un pezzo unico e diverso dagli altri.
L’evento rappresenterà il primo appuntamento di una competizione locale destinata a crescere e a ripetersi in futuro. Gli organizzatori dei due box augurano a tutti, partecipanti e accompagnatori, buon divertimento.