Open, Regionals e Games. Era l’anno 2007 quando ad Aromas (California), si svolse la prima edizione dei CrossFitGames. All’evento- suddiviso in due fasi di qualifica (Open e Regionals) più una fase finale (Games)- parteciparono circa 60 atleti e i vincitori furono per gli uomini James Fitzgerald e Jolie Gentry per le donne. Manila-Pennacchio-the-athlete-games-2016-GJAV-go-performance

CROSSFIT GAMES: LA PRIMA DIRETTA STREAMING

Passarono poi 3 anni e i Games nel 2010 si caratterizzarono per essere i primi a sbarcare su internet (live streaming). Tra le principali novità, l’introduzione di un premio da 25.000 dollari e la categoria Master over 50. Poi, l’anno successivo, l’arrivo del super sponsor “Reebok” con un sempre più allettante primo premio finale per i vincitori. Il CrossFit si è ormai diffuso a macchia d’olio come nuovo movimento del fitness globale e non solo in America, sua patria d’origine, ma anche in tutti gli altri continenti.  

CROSSFIT GAMES: IL NUMERO DEGLI ISCRITTI CRESCE IN TUTTO IL MONDO

I partecipanti all’edizione del 2012, vinta da Rich Froning e Annie Thorisdottir, salgono infatti a 70.000. Grande è stata in quella stagione la performance dell'atleta GJAV Riccardo Donati che con determinazione arrivò fino alla secondo fase di qualificazione, i Regionals. Furono poi più di 138.000 gli iscritti agli open nell’edizione 2013, anno in cui Froning acquisisce il titolo di campione per la terza volta consecutiva, affiancato da Samantha Briggs.
crossfit-games-world-gjav

CROSSFIT GAMES: CHI SARA' IL CROSSFITTER PIU' FORTE DEL MONDO?

Nel 2014 i partecipanti salgono ancora a oltre 209.000 e ad aggiudicarsi il titolo di “Fittest on Earth” è ancora Rich Froning per gli uomini, mentre per la categoria donne è Camille Leblanc-Bazinet. Continua l’andamento positivo anche nel 2015 con le registrazioni che nel mese di aprire sono arrivate alla quota di 209.000 partecipanti. Due anni importanti dove l'atleta GJAV Marina Novelli riesce nell'impresa di qualificarsi due volte consecutivamente ai Regionals. Insomma, anche per questa edizione 2016, dove vi parteciperanno anche le altre atlete GJAV Manila Pennacchio e Stefania Denurra, ci sono tutte le premesse per assistere ad uno strepito periodo di CrossFit che vedrà il suo apice solo durante la sua fase finale in California il 19 luglio 2016 presso il Centro StubHub di Carson. Tutti noi siamo curiosi di scoprire quale sarà il crossfitter più forte del pianeta. Scopri i dettagli dell'edizione 2017 dei Crossfit Games.