Dopo aver preso in considerazione diversi argomenti relativi al CrossFit (dal CrossFit per dimagrire ai benefici del CrossFit, passando per CrossFit a casa e CrossFit vs bodybuilding) ecco che entriamo all'interno di una tematica molto cara a tutti i fan del CrossFit: i CrossFit Games, sempre più interessanti anche per chi non pratica CrossFit.

Nati negli anni 2000, i CrossFit Games si svolgono ogni anno durante il periodo estivo e sono una vera e propria competizione atletica e sportiva ad altissimo livello. Il primo CrossFit Games è stato realizzato nel 2007 e, da qul momento, tutti gli anni si svolgono regolarmente e seguendo un iter di selezioni ben precise e attente. L'obiettivo è infatti quello di avere ai CrossFit Games solo atleti di eccellente livello.

A primeggiare all'interno dell'evento sono gli esercizi: CrossFit Games sempre diversi si susseguono negli anni e sono diventati un appuntamento fisso per i più legati al CrossFit e per chi ogni anno si avvicina ad esso proprio partendo dai CrossFit Games.

Test CrossFit Games

Gli esercizi CrossFit Games che saranno parte della competizione vengono diffusi solo poche ore prima (o nella migliore delle ipotesi pochi giorni prima) del giorno di inizio della competizione. Si tratta infatti di una selezione di esercizi che puntano sui wod (workout of the day) cardine del CrossFit. Dal sollevamento pesi ad allenamenti aerobici, tutto potrebbe rientrare all'interno dei CrossFit Games.

Partecipare alla competizione prevede che i vincitori si aggiudichino dei premi CrossFit Games, che nel corso delle varie edizioni hanno subito diversi cambiamenti: in totale, lo scorso anno, sono stati distribuiti 2.200.00 dollari alle star delle varie competizioni.

Uomini, donne CrossFit Games

Ai CrossFit Games possono partecipare tutti: non c'è distinzione tra uomini e donne. Le categorie in cui ci si può iscrivere per concorrere sono le seguenti: Uomini individuali, Donne individuali e Squadra.

CrossFit Games: come funzionano?

Partecipare ai CrossFit Games è molto semplice, basta osservare il regolamento e i vari step che lo compongono.

Il primo passaggio sono gli Open. Per quanto riguarda il 2017, i CrossFit Games Open si sono svolti durante le 5 settimane dal 23 febbraio al 27 marzo. Si tratta della prima (e forse la più importante) tappa della stagione CrossFit ed è uno degli eventi più seguiti dagli amanti di questa disciplina. Sono moltissimi gli aspiranti partecipanti a tentare la competizione ogni anno.

Per partecipare ai CrossFit Games Open è obbligatorio avere più di 14 anni e registrare il proprio allenamento ogni settmana, inviando il punteggio attraverso il sito. Gli allenamenti, per essere validi, devono essere realizzati in presenza di un giudice che attesterà la validità e la regolarità degli allenamenti.

Per diventare dei veri campioni CrossFit Games è necessario superare la fase CrossFit Games Open e passare a The Online Qualifier. Attraverso questo secondo step di qualificazione, i più forti tra coloro che hanno superato gli Open, vengono selezionati per partecipare ai CrossFit Games.

The Online Qualifier sono seguiti dai The Regionals durante i quali competeranno solo i migliori atleti selezionati durante le fasi precedenti.

CrossFit Games 2017

I 2017 Reebok CrossFit Games si svolgeranno presso l'Alliant Energy Center di Madison, nel Wisconsin. Per quanto riguarda i CrossFit Games 2017, i giochi avranno inizio martedì 1 agosto e dureranno fino a domenica 6 agosto.

CrossFit Games 2017 wod

I workout previsti durante i CrossFit Games sono da veri professionisti e prevedono che vengano svolti all'interno di un preciso limite di tempo. Uno dei motivi per cui è stata istituita una pre-selezione così accurata, è proprio per fare in modo che ai CrossFit Games ci arrivino solamenti gli atleti professionisti e molto esperti.

Giusto per dare un'idea superficiale degli esercizi CrossFit Games, ne riportiamo uno che sarà portavoce di tutti:

Da realizzare in un determinato lasso di tempo:

  • 100-ft. dumbbell overhead walking lunge
  • 100 double-unders
  • 50 wall-ball shots
  • 15-ft. rope climb, 10 ascents
  • 50 wall-ball shots
  • 100 double-unders
  • 100-ft. dumbbell overhead walking lunge
  • Men use an 80-lb. dumbbell and 30-lb. ball.
  • Women use a 55-lb. dumbbell and 20-lb. ball.

Time cap: 16 minutes

Durante i CrossFit Games, ad aggiungersi agli esercizi “standard”, ci sono alcuni elementi nuovi che non rientrano all'interno dei wod di CrossFit, ma fanno parte del mondo dello sport. Un esempio? Il nuoto nell'oceano o l'arrampicata.

Per i CrossFit Games 2017 un elemento a sorpresa sarà il seguente:

  • da realizzare in 6 minuti di tempo
  • 30/25 cal. Bike
  • 20 burpee box jump-overs
  • 10 sandbag cleans

Si tratta dunque di un allenamento molto duro e faticoso. Per realizzarlo sono necessari anni di allenamento costante e quotidiano, una corretta alimentazione e una giusta predisposizione mentale per affrontare gli allenamenti anche nei momenti più difficili, senza mai lasciarsi scoraggiare o pensare di non farcela.

I CrossFit Games chiudono il generale discorso fatto sul CrossFit, perché rappresentano alla perfezione quanto scritto fino ad oggi: i CrossFit Games wods potrebbero essere un obiettivo per alcuni atleti amatoriali che sognano di raggiungere l'olimpo del CrossFit, mentre potrebbero essere un semplice spettacolo per chi pratica CrossFit ma non punta a raggiungere un livello professionale.

Una cosa è certa: chiunque abbia scelto di approcciare al CrossFit e se ne è innamorato, guarderà i campioni CrossFit Games come delle vere e proprie star, perché riusciranno ad avere un'idea (seppur molto vaga in alcuni casi) di quanto lavoro ci sia alle spalle dei campioni internazionali (e non) di CrossFit Games.

Tutto è pronto per i CrossFit Games dell'estate in arrivo. Quindi: tutti nei box e buon allenamento!

Leggi un ulteriore approfondimento sui CrossFit Games 2017.

Gjav ti aiuta ad arrivare ai massimi livelli!

integratori crossfit gjav made in italy

Gli integratori per sportivi GJAV sono funzionali al miglioramento della performance atletica, fisica e mentale degli atleti impegnati in sport di forza e di resistenza, per questo sono ideali per il CrossFit. GJAV è la prima linea italiana di integratori alimentari per sportivi, certificati senza glutine, doping tested, formulati per gli atleti agonisti celiaci e vegani.

UNBROKEN!
GJAV Unbroken! - Integratore per l'Anabolismo della Massa Muscolare

Gli integratori alcalinizzanti per il CrossFit GJAV sono formulati con una miscela di aminoacidi e sali minerali funzionali per l’immediato assorbimenti dei principi attivi nella fase del pre-workout e del post-workout.