Integratori di arginina:
L'assunzione di un integratore alimentare a base di arginina (base, cloridrato, alfachetoglutarato) può favorire la sintesi proteica (anabolismo) se assunta in abbinamento ad un allenamento di forza specifico per lo sviluppo muscolare, come ad esempio l'allenamento con i pesi (powerlifting e body building). L'arginina è uno degli integratori alimentari appartenente alla categoria degli aminoacidi condizionatamente essenziali nonostante l'organismo umano ne produca quantità rilevanti.
Gli integratori alimentari a base di arginina sono particolarmente apprezzati nel mondo del body building in quanto migliorano nettamente il pump muscolare e sono conosciuti anche nel mondo del benessere per la capacità di stimolare la circolazione sanguigna.
La capacità dell'arginina di stimolare la sintesi proteica è correlata al fatto che l'assunzione di questo integratore, porta ad un innalzamento della produzione di ormone della crescita e di ossido nitrico.
Integratori di arginina: effetti
Il rilascio di GH (ormone della crescita) è favorito con l'assunzione di arginina a stomaco vuoto prima di dormire mentre per quanto riguarda la produzione di ossido nitrico (NO) questo avviene con l'assunzione prima dell'attività muscolare. La produzione di ossido nitrico comporta una maggiore vasodilatazione che promuove l'afflusso di sangue nei muscoli durante l'allenamento riducendo cosi la pressione arteriosa. L'integrazione con arginina favorisce quindi il recupero muscolare dopo l'allenamento, migliora lo smaltimento dell'acido lattico e favorisce il benessere generale. L'arginina trova utilizzo anche negli sport di endurance in quanto essendo un aminoacido glucegenico favorisce la produzione energetica in assenza di scorte di glicogeno muscolare.
In ambito medico l'integrazione con arginina può essere utilizzata per, in combinazione con la glutammina per contrastare la sarcopenia, la perdita di massa muscolare derivata da periodi di immobilizzazione forzata; di stress psicofisico. L'arginina partecipa attivamente nel processo dell'urea, e per tanto la sua integrazione è apprezzata nei processi di detossificazione (smaltimento) delle sostanze azotate (proteine, purine, scorie aztoate etc.).
In presenza di forti stressors quali la dieta e l'allenamento si può verificare un aumento del fabbisogno giornaliero di questo aminoacido e per tanto l'utilizzo di integratori alimentari specifici ne giustifica l'utilizzo.
Da un punto di vista scientifico è dimostrato il ruolo ergogenico dell'arginina che è in grado anche a dosaggi minimi ma protratti per almeno 4 settimane, di migliorare sensibilmente sia la soglia anerobica che il tempo di esaurimento, allungando ad esempio i tempi di esercizio al cicloergometro anche del 22%.
Questo effetto è supportato dalla capacità dell'arginina di stimolare la produzione di ossido nitrico, con un conseguente effetto vasodilatatore che favorisce l'afflusso di nutrienti a livello cellulare e nel frattempo migliora la velocità di smaltimento dei cataboliti cellulari, in grado di interferire con i normali processi di contrazione muscolare.
Integratori di arginina: dosaggi
Nella letteratura scientifica sono riportati studi con dosaggi giornalieri compresi tra i 2 e gli 8 grammi di arginina; la dose più caratterizzata per i suoi effetti ergogenici è stabilita a 3 g.
L'assunzione di integratori di arginina dovrebbe ciclizzata per almeno 4 settimane, suddivisa in più momenti nella giornata preferibilmente a stomaco vuoto o con l'associazione a zuccheri semplici
Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 12 anni.
Integratori alimentari di arginina
Sono presenti diversi sali di arginina, caratterizzati da una differente biodisponibilità.
In considerazione dell'alta diffusione di questi prodotti ogni azienda ha cercato di valorizzare le rispettive formulazioni, date dalla combinazione di più sali. In generale gli integratori sono formulati con:
Arginina α-chetoglutarato (AAKG): associazione dell'arginina in un sale con l'alfachetoglutarato ne migliora le capacità ergogeniche vista l'attività pro-energetica di questo intermedio fondamentale del ciclo di Krebs. Studi dimostrano inoltre come questa forma possa garantire anche una maggior protezione delle strutture muscolari migliorando il bilancio azotato.
Arginina piroglutammato: nata con il principale intento di stimolare il più possibile la secrezione di GH, associa all'arginina una molecola di piroglutammato, in grado di migliorare l'attraversamento della barriera ematoencefalica, concentrandosi prevalentemente al livello nervoso. Nella maggior parte dei casi questo tipo di prodotto viene abbinato alla Lisina, nel tentativo di riprodurre le condizioni migliori per indurre la secrezione di GH.
Nei negozi di integratori alimentari GJAV sono presenti diversi integratori alimentari a base di arginina, diversificati a seconda del tipo di attività sportiva, indicati per soddisfare specifiche esigenze nutrizionali.