Integratori per il ciclismo: quali sono i migliori?
Il ciclismo è un’attività molto impegnativa, che combina elementi di formazione anaerobici ed aerobici allo stesso tempo. L’allenamento di tipo aerobico si riferisce ad un’attività meno pesante per il fisico e che tende a ripetersi nel tempo a cadenza regolare. In questo caso rientra, ad esempio, il movimento svolto nel caso in cui si pedali su terreni poco tortuosi.
In maniera diversa, scalare una collina o pedalare contro una salita, è un’attività che richiede un grado di potenza muscolare maggiore e pertanto ciò consiste in un movimento anaerobico. Integratori che forniscono maggiore quantità di ossigeno o energia per le i muscoli, permettono di ottenere migliori prestazioni durante l’allenamento. Mantenere una corretta idratazione permette di migliorare la resistenza muscolare per attività specifiche quali appunto il ciclismo.
Integratori per il ciclismo da assumere nel pre workout
Integratori per il ciclismo ad azione energeticaGli integratori per il ciclismo ad azione energetica apportano zuccheri e/o carboidrati in maniera graduale. Ad esempio le maltodestrine sono integratori energetici a rilascio graduale con un basso indice glicemico mentre il glucosio è un integratore per il ciclismo con un alto indice glicemico. Le maltodestrine forniscono energia per un tempo prolungato ossia vengono assorbite lentamente e forniscono energia sotto forma di glucosio per un periodo ti tempo prolungato. Il glucosio per contro entra nel flusso ematico molto velocemente e per tanto viene utilizzato nell'immediato.
Oltre a questi integratori troviamo anche l'isomaltulosio che è un integratore energetico per ciclisti che viene assorbito molto velocemente ma non determina un picco della glicemiae non compromette l'osmolarità della soluzione salina.
Si consiglia per tanto una soluzione salina ipotonica o un integratore per il ciclismo con soluzione isotonica al fine di favorire il corretto assorbimenti dei sali minerali e nel contempo garantire all'organismo dello sportivo un buon apporto di sostante energetiche quali glucosio, maltodestrine ed isolamtulosio che possono supportare un lavoro muscolare anaerboico e di resistenza.
Integratori per il ciclismo ad azione ergogenicaGli integratori per il ciclismo ad azione ergogenica apportano aminoacidi e peptidi funzionali alla contrazione muscolare ossia al tipo di sforzo compiuto durante un allenamento di ciclismo. Un allenamento di ciclismo su strada o con la MTB si può caratterizzare con un lavoro muscolare tipicamente anaerobico (o blandamente aerobico) tramite la percorrenza di distanze lunghe con frequenza cardiaca media oppure con un lavoro muscolare con frequenze variabili (ripetute e scatti) che determinano un lavoro anaerobico sotto soglia massimale. In tutte queste condizioni gli integratori per il ciclismo che apportano carnitina, caffeina, tirosina oppure creatina citrato, la beta alanina, l'arginina possono supportare al meglio la prestazione sportiva.
La creatina citrato rappresenta una fonte di energia (creatina fosfato) per i muscoli. Il corpo alimenta questi ultimi e tutti i processi del corpo mediante l’adenosina. Ciclisti che assumono supplementi di questa sostanza hanno mostrato dei reali progressi, in un periodo di soli 14 giorni dall’avvio del trattamento. Grazie all’introduzione supplementare di questo integratore alimentare è stato mostrato un aumento significativo della resistenza muscolare. La dose ideale da assumere consiste in una quantità variabile da 4-5 g , da assumere a stomaco vuoto 40 minuti prima dell'allenamento.
I muscoli in movimento producono acido lattico, il quale a sua volta causa una sensazione di bruciore che può essere sperimentato durante una sessione di duro allenamento. La beta alanina è un aminoacido che si combina ad un ulteriore elemento, ovvero con l’istidina per formare la carnosina. Quest’ultima sostanza tampona l’acido lattico nel tessuto muscolare, permettendo ai muscoli di resistere più a lungo e lavorare senza problemi nonostante la sensazione di stanchezza. Assumendo una quantità pari a 1,5 grammi di beta alanina , si riesce ad ottenere un reale vantaggio per la resistenza fisica a causa della minore fatica.
L’arginina, come noto, è un precursore dell’ossido nitrico, una sostanza che provoca vasodilatazione dei vasi sanguigni. L’assunzione orale di integratori con arginina può contribuire a dilatare le arterie e ridurre temporaneamente la pressione sanguigna.
Integratori per il ciclismo da assumere intra-workout
Integratori per il ciclismo da assumere nel post workout
Perché assumere integratori
L’attività fisica in bicicletta è un esercizio a basso impatto per le articolazioni. Il movimento svolto è tale da stimolare e da allenare il sistema cardiovascolare. In generale, rappresenta un’attività fisicamente impegnativa che può aiutare a ridurre i livelli di stress. È possibile inoltre migliorare le condizioni di salute ed il senso di benessere del corpo in generale.
Dati i benefici che è possibile ottenere attraverso lo svolgimento di un’attività quale il ciclismo, è bene ricordare che lo sforzo fisico può essere sostenuto purché siano presenti i nutrienti necessari all’interno dell’organismo. Lacune di determinati elementi nutritivi devono essere risolte, se necessario, mediante il consumo di integratori alimentari specifici, a base di sali minerali alcalinizzanti, aminoacidi ed anche maltodestrine.
Benefici degli integratori nel ciclismo
Esistono in commercio numerosi integratori alimentari che possono essere utili per migliorare le prestazioni fisiche in bicicletta e che permettono un recupero più accelerato della stanchezza e della fatica che sorgono durante l’allenamento. Diversi studi sono stati condotti in merito ai reali effetti derivanti dall'assunzione di integratori specifici per i ciclisti.
In seguito a questi è stato mostrato che esistono delle sostanze, realmente in grado di migliorare le condizioni fisiche degli atleti dal momento che agiscono riducendo l’infiammazione e favorendo il flusso di sangue verso tutte le aree del corpo. Si tratta in particolare, dell’efficacia relativa a specifiche sostanze naturali quali: arnica, pepe di Caienna, calendula, erba di San Giovanni e la ruta. Ulteriori sostanze comuni nella lista di ingredienti degli integratori per ciclisti, includono: vitamine del complesso B, ginseng ed infine vari antiossidanti.
Proprietà benefiche degli integratori e ciclismo
Assumere integratori è importante per i ciclisti per diverse ragioni. Sostanze di natura diverse partecipano nella composizione di questi prodotti. Bevande energetiche ed integratori introducono una serie di elementi diversi i quali mirano a ridurre la stanchezza fisica ed aumentare allo stesso tempo la resistenza muscolare, nonché il livello di energie a disposizione. Periodi in cui non si dispone di un’ottima condizione di salute, possono essere supportati dal consumo di integratori specifici. Questi prodotti, se precedentemente sottoposti ad adeguati controlli di sicurezza, possono essere assunti senza alcun problema prima dello svolgimento di gare o duri allenamenti.
Il ciclismo è un’attività che richiede forza fisica e resistenza. È importante per le persone che praticano questo genere di attività mantenere il proprio corpo in ottime condizioni fisiche al fine di prevenire infortuni e stanchezza durante la fase di allenamento. Non solo una formazione fisica ed una corretta alimentazione sono necessari al fine di garantire una condizione di salute ottimale per un ciclista. L’assunzione di vitamine e minerali rappresenta un ulteriore importante elemento che permette al ciclista di sopportare lo sforzo fisico richiesto ai muscoli durante i movimenti.
I livelli di vitamine e minerali necessari non sempre riescono ad essere assunti mediante la sola alimentazione. Carenze di questi elementi rendono difficoltoso il mantenimento di una buona condizione di salute per il ciclista che pertanto incontrerà inevitabilmente problemi durante i propri allenamenti.
Assunzione e dosaggio degli integratori nel ciclismo
Al fine di garantire una corretta condizione di salute, nonché una disponibilità di livelli energetici ideale, è necessario che il ciclista assuma delle buone dosi di vitamine e minerali giornalmente. I livelli quotidianamente raccomandati di questi elementi nutritivi devono in maniera principale derivare dagli alimenti consumati durante i pasti. Tuttavia, nel caso in cui questi non dovessero essere sufficiente al fine di soddisfare le esigenze dell’organismo, è possibile ricorrere al consumo di integratori arricchiti da vitamine, minerali e sostanze nutritive necessarie per lo svolgimento di attività fisica ad elevata intensità.
Possibili effetti collaterali
L’assunzione di integratori per ciclisti, senza alcun dubbio presenta una serie di benefici ed effetti positivi sulla salute e la resistenza fisica della persona che li assume. Le prestazioni in bicicletta migliorano grazie al consumo di adeguati livelli di elementi nutritivi essenziali. Avviando un trattamento a base di questi integratori è necessario dedicare molta attenzione al prodotto da utilizzare e nel caso in cui fosse possibile, è bene optare verso un prodotto a base di ingredienti naturali.