Cos'è il Prontuario Associazione Italiana Celiachia
Il Prontuario AIC (associazione italiana celiachia) è una pubblicazione annuale che raccoglie, a seguito di valutazione, anche i prodotti (alimenti, bevande, integratori alimentari) che sono idonei al consumo da parte del soggetto celiaco. L'edizione del Prontuario AIC 2016 viene distribuita, con una tiratura di 100.000 copie ai soci, medici, dietisti, farmacisti, servizi di ristorazione collettiva, mense, ristoranti, pizzerie, alberghi, bar, Bed&Breakfast, agriturismi, gelaterie, aziende alimentati, GDO (Grande Distribuzione Organizzata) ed esercizi convenzionati.
Gli integratori alimentari di GJAV, presenti nel Prontuario AIC 2016, cosi come tutti i prodotti presenti delle altre aziende che aderiscono e concorrono realizzazione dell’elenco, certificano l’idoneità dei propri prodotti ad essere consumati anche dai celiaci (in quanto il glutine eventualmente presente è sempre inferiore a 20 ppm) e ciò tenendo conto non solo degli ingredienti, ma anche delle possibili contaminazioni durante tutte le fasi di produzione (stoccaggio, lavorazione, confezionamento, ecc...).
l controlli sui prodotti del Prontuario AIC
La procedura per la richiesta di inserimento di un integratore alimentare nell'elenco del Prontuario AIC è piuttosto articolata e prevede che per ogni singolo prodotto siano compilate delle schede tecniche, predisposte dall'AIC, dove il produttore ed il laboratorio di produzione forniscono informazioni su tutti gli ingredienti, le materie prime, i coadiuvanti tecnologici ed anche su quelli eventualmente non dichiarati in etichetta, oltre ad indicare precise valutazioni di rischio su eventuali contaminazioni crociate durante le fasi di produzione e di confezionamento. Successivamente alla fase di richiesta di inserimento nel Prontuario AIC la stessa associazione italiana celiachia provvede a verificare le informazioni ed i requisti in possesso delle aziende (HACCP, GMP etc) in quanto il Team AIC Prontuario inserisce nell’ Prontuario AIC solo i prodotti le cui aziende produttrici hanno fornito esaurienti informazioni tali da poterli definire “ a minor rischio”. Tale precisazione (prodotti “a minor rischio” e non “sicuri” o “garantiti”) é d’obbligo perché la valutazione del prodotto è fatta esclusivamente su autodichiarazioni delle aziende produttrici, non essendo previste visite alle aziende o audit di controllo, per la selezione dei prodotti pubblicati sul Prontuario. Per questo motivo anche in assenza del logo spiga barrata gli integratori alimentare GJAV, inseriti nel Prontuario AIC 2013 sono gli unici integratori alimentari per sportivi sottoposti alla seguente procedura:
Gli integratori del Prontuario AIC 2016
Gli integratori alimentari per sportivi GJAV del Prontuario AIC sono prodotti certificati senza glutine, senza lattosio, senza OGM e sono prodotti naturali che possono essere utilizzati anche dai vegani e dai vegetariani. Tutti i lotti di produzione sono sottoposti ad analisi di tipo ELISA Mendez R5 per escludere con ogni certezza eventuali contaminazioni accidentali con il glutine. Gli integratori alimentari GJAV inseriti nel Prontuario AIC sono prodotti per sportivi e si rivolgono agli atleti, amatori ed agonisiti e per tanto abbiamo sviluppato il protocollo Doping Tested su tutti i lotti di produzione. Prima dell'immissione in commercio un campione di ogni integratore viene sottoposti a analisi antidoping presso il Laboratorio regionale Antidoping accreditato dal CIO e dalla W.A.D.A per escludere e certificare l'assenza di amfetamina, metilamfetamina, efedrina, catina, sibutramina ,beta-2-agonisti ( formoterolo, salbutamolo, clenbuterolo), cortisone, betametasone, desametasone, prednisone , diuretici (furosemide, probenecid, acido etacrinico, spironolattone ) anabolizzanti ( DHEA, nandrolone, testosterone, androstenedione, norandrostenedione, stanozololo).
Prontuario AIC On-line
L'associazione italiana celiachia dispone del Prontuario AIC on-line che risulta è sempre aggiornato e per questo, nelle pagine relative vengono indicati solo i prodotti idonei, mentre nell'edizione cartacea si da indicazione, in caso di allerta e ritiro, anche i prodotti non più idonei per l'alimentazione del celiaco. In sostanza la versione Prontuario AIC on-line presenta in tempo reale sono i prodotti idonei.
Prontuario AIC Mobile
Sono disponibili le applicazioni per Android e iPhone del Prontuario AIC con la lista completa dei prodotti valutati come idonei dall’Associazione Italiana Celiachia, sempre aggiornata e comoda da consultare. Per consultare il Prontuario AIC Mobile bisogna inserire il nome di un marchio o di un prodotto e dopo pochi istanti viene fornito l’elenco dei prodotti consentiti, presenti nel Prontuario AIC. La principale funzionalità messa a disposizione del celiaco e dell'utente è quella della consultazione del prontuario, che può essere effettuata sia in maniera analitica ma anche con l'inserimento di parole chiave che verranno ricercate sulle descrizioni complete dei prodotti. Grazie alla versione Prontuario AIC Mobile si è sempre sicuri di consultare l'ultima versione del Prontuario AIC poiché l'applicazione verifica ad ogni avvio la presenza di aggiornamenti sul databse dell'associazione italiana celiachia.