The Challenge nasce dalla idea di Luca Morassuto (Project Judges) di creare un percorso attraverso tre competizioni di CrossFit che vada a premiare l’atleta maschile e femminile, categoria RX, che ha ottenuto il miglior piazzamento nelle tre gare che formano l’Evento.
Il percorso competitivo si svolge attraverso la partecipazione obbligatoria ad almeno due su tre degli eventi che compongono The Challenge 2018:
- Pietrasanta Crossfitness Beach (14 e 15 aprile 2018);
- Lago Maggiore Team Competition (16 e 17 giugno 2018);
- East Coast Challenge (30 giugno e 1 luglio 2018).
The Challenge non è una competizione a sé stante e pertanto non è necessario possedere una documentazione ad hoc per prendervi parte. La partecipazione è subordinata al prendere parte ad almeno due delle tre competizioni che formano l’Evento e pertanto la documentazione deve essere ottemperata nelle forme e nei modi richiesti dalle singole competizioni.
The Challenge 2018: categorie
L’Evento andrà a premiare unicamente la categoria RX nella persona di un atleta maschile e una atleta femminile.
L’atleta (sia maschile che femminile, di seguito solo l’atleta) che realizzerà la media dei migliori piazzamenti rispetto agli altri atleti in almeno due delle competizioni sopra nominate sarà premiato come vincitore della The Challenge.
Qualora si verifichi un pari merito nella classifica generale, si andrà a guardare il miglior piazzamento ottenuto da un atleta sulla totalità dei workout eseguiti. Nel caso in cui gli atleti in posizione di pari merito avessero affrontato competizioni diverse, verrà posta a confronto la competizione che li ha visti entrambi presenti
The Challenge 2018: iscrizione alla competizione
Le tre singole competizioni che formano il circuito “The Challenge” rappresentano ognuna una realtà a sé stante a cui l’atleta può prendere parte indipendentemente dal partecipare all’Evento.
L’atleta potrà altresì decidere di partecipare a “The Challenge” e per farlo dovrà semplicemente flaggare la voce corrispondente nella pagina di iscrizione alle singole gare. La partecipazione a “The Challenge” prevede l’iscrizione ad almeno due delle tre singole competizioni.
Esempio, l’atleta al momento dell’iscrizione a Pietrasanta Crossfitness Beach troverà una voce disponibile nel format di iscrizione che reciterà: “intendo partecipare a The Challenge”. Basterà flaggare questa voce per iscriversi a The Challenge. L’atleta però dovrà altresì iscriversi a Lago Maggiore Team Competition o diversamente alla East Coast Challenge per poter concorrere a The Challenge. L’iscrizione non deve essere anticipata.
Il termine di iscrizione alle tre singole gare sottostà alla organizzazione gara di riferimento.
Ogni atleta interessato a partecipare all’Evento dovrà semplicemente flaggare la voce corrispondente al momento della iscrizione alla prima gara del circuito, ribadendo tale volontà nelle gare successive al momento della iscrizione a queste ultime.
The Challenge 2018: il montepremi
Ai due vincitori di The Challenge, verrà attribuito un premio in denaro del valore di euro 1000 cadauno. La consegna dei premi avverrà entro 90 giorni dal termine della competizione East coast challenge.
Il partecipante, iscrivendosi a The Challenge accetta quanto contenuto nel presente rulebook che fa parte integrante del format di iscrizione e si impegna a comportarsi in maniera leale e sportiva. Non saranno ammessi comportamenti antisportivi, di disturbo o di ostacolo, discussioni violente o commenti offensivi rivolti ad altri atleti, alla organizzazione, al corpo giudicante o ai volontari.
L’atleta che si rende responsabile di comportamenti verbali offensivi o usa violenza o minaccia nei confronti di altri atleti, organizzazione, corpo giudicante, volontari potrà essere punito dall’Organizzazione con l’esclusione dalla competizione, riservandosi quest’ultima la tutela dei suoi diritti in tutte le sedi competenti.
Le decisioni dell’Organizzazione o del corpo giudicante nella persona dell’Head Judge sono definitive ed inappellabili, non sono inoltre ammessi video dei workout. L’esclusione da una singola competizione comporta l’esclusione da The Challenge.
The Challenge 2018: il ruolo di GJAV
GJAV crede fortemente nei principi della sportività e nel rispetto dell'avversario, oltre ad avere una posizione intransigente verso nei confronti del doping, del suo utilizzo e diffusione.
GJAV si vede coinvolto in quanto sponsor dell'interessante progetto organizzato da Luca Morasutto di Project Judges.
LEGGI ANCHE: - Project Judge: un'idea del giudice CrossFit Luca Morassuto - Dieta e consigli per aumentare la massa muscolare - Praticare CrossFit fa perdere massa muscolare?