Una sarda conquista la città di La Ciotat. Nella piccola località francese situata a pochi chilometri da Marsiglia, Cristina Putzu, 35 anni di Selargius, si aggiudica il titolo di Miss Universo Fitness, bissando il successo ottenuto nel 2013. Una vittoria molto importante, che le consegna anche il tesserino da professionista con il quale potrà prendere parte alle molte altre competizioni internazionali. Non paga dei sui ultimi grandi successi, Cristina Putzu parteciperà domani (sabato 4/07) al Campionato Europeo Fitness, che si terrà a Montecatini Terme. A pochi gironi dal successo francese abbiamo raccolto le sue parole in questa breve intervista, dove l’atleta si racconta a 360° e ci svela i suoi obiettivi per la competizione di domani.
Ciao Cristina!
Qualche giorno fa, in Francia, ti sei aggiudicata il titolo di Miss Universo Fitness. Ci puoi descrivere come è stato partecipare e vincere un titolo prestigioso come questo?
La manifestazione svolta in Francia è stata grande in tutti i sensi. Trovarmi in mezzo a cosi tanti atleti con molta più esperienza di me… e poi vincere nella mia categoria è stato un altro sogno che si è realizzato. Sono molto orgogliosa di me stessa, perché i mie sacrifici sono stati ripagati.
Questa non è la tua prima affermazione internazionale. Con questo titolo hai bissato il successo del 2013, ma da quanto ti alleni in modo agonistico?
Sono ormai 4 anni che mi alleno seriamente 3 volte alla settimana per 45/50 minuti con i pesi. Poi a giorni alterni faccio molte sessioni di corsa, spesso al mattino presto.
Questo sabato parteciperai al Campionato Europeo Fitness che si terrà a Montecatini Terme, con quali obiettivi ti presenterai?
Ho portato in terra sarda un altro primo posto e sono già molto contenta così. Quindi, qualsiasi sia il risultato, sarò comunque felice. Quello che posso assicurare è che salirò con la grinta ed il sorriso di sempre! Anche di più!
Da poco sei diventata professionista e grazie ai tuoi successi potrai partecipare anche ad altre competizioni internazionali, emozionata o responsabilizzata? Sarà un onore stare vicino alle professioniste. Il mio è un percorso di crescita fisico e mentale. Mi metto in gioco, mi piace combattere e non ho paura di farlo. Sto vivendo tante belle emozioni, ben vengano altre competizioni di alto livello come queste.
Quando e perché ti sei avvicinata a questo mondo e disciplina?
Mi sono avvicinata al mondo dei pesi un po’ per caso. Ero stanca della solita routine dei corsi che non mi consentivano di ottenere i risultati fisici che speravo. Così entrai in sala pesi; poi l’incontro con Francesco Casillo, mio personal trainer e attuale compagno, che mi fecce da subito amare questo sport.
Quali sono i tuoi obiettivi sportivi per il futuro… dove vuoi arrivare?
Non mi sveglio pensando a cosa diventerò o a quali gare farò... mi vivo solo queste bellissime esperienze. Le mie giornate sono fatte di mille altre cose: lavoro, casa, allenamento e se devo pensare ad un futuro; vedo una bella famiglia, magari con la passione per i pesi e a qualche gara quando sarà.
Cristina fuori dalla sala pesi… ci racconti un po’ di te e di quello che fai quando non ti alleni?
Quando non mi alleno vado a correre al mare che dista a pochi chilometri da casa mia. Poi spesa, pulizia della casa e via di corsa a Cagliari, dove lavoro come commessa da Zara. Anche questo è allenamento!
Ok Cristina, grazie mille per questa intervista e in bocca al lupo per domani!!! Grazie a voi! Crepi il lupo, io sabato salirò sul palco assieme alle professioniste e questo per me è già un grande onore! Darò tutta me stessa, come sempre, vada come vada! Un bacio grande a tutti voi!!!