Dieta per celiaci: e l'importanza della giusta alimentazione
Celiachia
La celiachia è una malattia del sistema immunitario che si manifesta con un’incapacità dell’apparato digestivo nell’elaborare alimenti contenenti il glutine. Nel caso in cui una persona celiaca ingerisca degli alimenti con glutine, quali ad esempio, pasta, cereali, pane, biscotti o simili alimenti, a causa dei problemi che sorgono durante la fase di digestione, è possibile che si verifichi un danneggiamento del vili, ovvero di piccole sporgenze del rivestimento dell’intestino tenue, le quali permettono normalmente ai nutrienti di essere assorbiti. Quando si verifica una simile anomalia durante la digestione, i nutrienti passano troppo rapidamente attraverso il sistema digestivo e non possono essere pertanto assorbiti in quantità adeguate. Dal momento che l’assorbimento dei nutrienti presenti all’interno degli alimenti avviene nel piccolo intestino, una condizione del genere porta ad una grave malnutrizione che a sua volta può danneggiare gli organi ed aumentare per di più il rischio di contrarre malattie.
Alimenti senza glutine
Non esiste alcuna terapia farmacologica per celiaci o trattamento specifico per la risoluzione del problema. L’unico modo per combattere questa condizione di salute consiste nel conseguimento di una dieta priva di glutine. Si tratta di una condizione molto comune nella società moderna. Data questa diffusione, oggigiorno, il reperimento di alimenti indicati per celiaci e dunque privi di glutine è sicuramente molto meno difficoltoso rispetto il passato. Gli alimenti che possono essere consumati senza alcun problema sono quelli senza glutine, cioè quelli in cui la proteina che è presente in maniera principale in grano, segale ed orzo, è assente. Questa rappresenta la proteina che conferisce la consistenza elastica al pane ed agli alimenti che la contengono.
Cosa mangiare in caso di celiachia?
Tutti gli alimenti a base di frumento o sottoprodotti di grano devono essere evitati. In maniera opposta, prodotti che sono considerati privi di glutine comprendono: lino, mais, miglio, soia, patate, tapioca, riso, grano saraceno, teff ed amaranto.
In sostituzione alla farina di frumento possono essere consumate farina di patate, farina di riso e farina di mais. La maggior parte delle carni fresche, pollame, uova, fagioli, tofu e pesce non contengono glutine. Particolari tecniche di preparazione possono tuttavia aggiungere glutine a questi alimenti. L’impanatura di carne o pesce è nella maggior parte dei casi, una tecnica culinaria che è svolta facendo uso di farina di grano. In maniera simile, alimenti trasformati ed elaborati quali salsicce ed hot dog alle volte presentano glutine aggiunto. Latte, formaggi stagionati, ricotta e yogurt nella maggior parte dei casi non contengono glutine. Frutta fresca e verdura possono essere consumati con tranquillità essendo alimenti che non contengono glutine. Le eccezioni sorgono nel caso di frutta sciroppata, succhi di frutta o prodotti a base di frutta, ma elaborati, i quali potrebbero contenere additivi che reagiscono in maniera negativa sul sistema digestivo della persona celiaca. Infine, per quanto riguarda la lista dei condimenti, questa deve essere analizzata con molta attenzione al fine di verificare l’assenza di glutine. Salse e sughi addensati con la farina sono esempi di prodotti che contenendo glutine devono essere evitati nel piano alimentare di una persona celiaca. Zucchero, marmellata, burro di arachidi, salse quali ketchup, senape, crema di formaggio, sale e pepe sono invece condimenti che possono essere consumati senza incontrare problemi.
Dieta e celiachia
Mangiare senza glutine, nella maggior parte dei casi è un’esigenza piuttosto che una scelta. Ci sono alcune persone che per motivi personali, pur non avendo problemi durante la digestione della proteina, decidono di seguire una dieta priva di glutine, allo stesso modo dei celiaci. Seguire una dieta senza glutine richiede molta attenzione in merito agli alimenti che possono essere consumati con tranquillità. Stilare un menu completo a adatto per persone celiache non è tuttavia troppo complicato. Il piano alimentare deve presentare tutti i nutrienti essenziali quotidianamente. Esistono alimenti che sostituiscono in maniera completa quelli contenenti glutine. A tal proposito esistono in commercio pane e pasta privi di glutine. In maniera alternativa, le proteine ed i nutrienti essenziali possono essere ottenuti dal consumo di alimenti sostitutivi di natura diversa, come ad esempio alcune verdure tra cui zucchine, melenzane e zucca. Alimenti che sono naturalmente senza glutine e che rappresentano delle buone fonti di nutrienti sono: carne, pollame, pesce, uova, latte, latticini, verdure, frutta, noci, legumi, piselli e frutti di mare. È possibile costruire un piano alimentare in cui non è richiesta la sostituzione di alcun alimento. Riso, patate e verdure, rappresentano delle possibili opzioni da introdurre nella propria alimentazione quotidiana.
Esempio di dieta corretta in caso di celiachia
Il passaggio verso una dieta priva di glutine, potrebbe in un primo momento scoraggiare. Focalizzando l’attenzione in maniera esclusiva sugli alimenti che non contengono glutine, la scelta potrebbe apparire veramente ristretta. Fortunatamente, esistono un gran numero di alimenti che si candidano come ottimi sostituiti di alimenti contenenti glutine. La prima colazione può essere affrontata scegliendo tra una vasta gamma di prodotti privi di glutine che riescono a sostituire cereali e biscotti. È possibile altrimenti consumare frutta, yogurt e frullati. Ulteriori opzioni includono il consumo di burro di noci e burro di mandorle. Associando a questi ultimi il consumo di una mela o una banana è possibile fare una colazione leggera, ma allo stesso tempo soddisfacente. Relativamente al pranzo, le possibili scelte sono davvero numerose. È possibile optare per una zuppa di verdure fatta in casa o un’insalata ben condita. È possibile consumare persino del pane, senza glutine, ed accompagnare questo con formaggio o prosciutto. Ancora, altre possibili alternative includono arrosto di manzo o tacchino arrosto. Completare, infine, il pasto con frutta fresca. La varietà è fondamentale nell’alimentazione quotidiana e tale accorgimento è necessario anche per quanto riguarda l’ultimo pasto della giornata. La cena può essere fatta a base di una razione di riso, verdure fresche o surgelate, prodotti ortofrutticoli, petto di pollo, formaggi e frutta fresca. Eventuali spuntini a metà mattina o nel pomeriggio possono essere svolti mangiando un frutto fresco, del sedano con burro di arachidi o in alternativa della frutta secca come noci salate, anacardi, mirtilli secchi. Durante ogni pasto è importante fare attenzione alle modalità di preparazione delle pietanze. Evitare impanature o nel caso in cui queste si effettuino, utilizzare della farina senza glutine. Una dieta priva di glutine non presenta eccessive privazione, si tratta di una questione di equilibrio. Essa deve essere costituita dagli stessi alimenti presenti in una normale alimentazione, facendo semplicemente attenzione al consumo di prodotti che non contengano glutine.
N.B. Celiachia e bambini
La malattia celiachia non sempre è presente sin dalla nascita. A volte si diventa intolleranti al glutine quando si è bambini. Sintomi che si manifestano a causa di questa condizione includono: diarrea, dolore addominale e gonfiore. Questi effetti si verificano nello specifico dopo aver mangiato alimenti contenenti glutine. La condizione può essere particolarmente difficile da affrontare nel caso in cui si tratti di bambini. È possibile che l’intolleranza causi delle situazioni difficili da affrontare per il bambino in determinati contesti sociali. È bene che il bambino venga educato al fine di poter affrontare la propria condizione senza dover allo stesso tempo incontrare troppi ostacoli e difficoltà. Non solo gli alimenti contengono glutine. Alle volte prodotti cosmetici e balsamo per le labbra presentano delle tracce di questa proteina. In maniera simile la plastilina, con la quale i bambini spesso giocano, contiene in alcuni casi glutine.
Avvertenze:www.gjav.com non valuta ne garantisce l'accuratezza dei contenuti presenti che sono che sono da ritenersi solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno medico o di uno specialista.