L'acetilcisteina o anche NAC (N-acetil cisteina) è la forma acetilata dell'aminoacido L-cisteina.Questo principio attivo è reperibile sia sotto forma di integratore alimentare che di farmaco. L'acetilcisteina è generalmente utilizzata per il trattamento di malattie respiratorie quali la bronchite o l'intossicazione da paracetamolo.
Il NAC (N-acetil cisteina) rappresenta quindi una forma di rilascio di L-cisteina ma essendo la molecola di acetilcisteina più stabile rispetto al singolo aminoacido migliora l'assorbimento cellulare della stessa cisteina. L'effetto principale dell'assuzione di un integratore alimentare a a base di acetilcisteina è quello di contrastare l'azione dei radicali liberi in quanto la molecola ha una spiccata azione ossido riducente ed antiossidante. E' utile ricordare che la L-cisteina è un precursore naturale del glutatione, uno dei piu potenti antiossidanti naturali presenti nell'organismo.
Integratori di NAC : funzionalità
Un'altra funzionalità espressa dall'assunzione di un integratore a base di NAC (N-acetil cisteina) è relativa all'azione epatoprotrettrice poi che stimolando la produzione di glutatione migliora l'ecquilibrio redux nel fegato, essenziale per la normale funzionalità delle cellule epatiche.
Dalle ultime ricerche emerge anche che in seguito all'integrazione alimentare di NAC (N-acetil cisteina), in virtù delle caratterisctiche antiossidanti si riduca la mortalità dei neuroni poi che la presenza di glutatione e cisteina migliorano le membrane cellulare dalla perossidazione lipidica e da quella proteica.
L'assunzione di NAC (N-acetil cisteina) come integratore nutrizionale prevede dosi da 600 mg prese da una a tre volte al giorno. In particolare le ricerche raccomandano l'assunzione concomitante di molta acqua al fine di ridurre la formazione di calcoli renali. L'assorbimento del NAC (N-acetil cisteina) avviene in poco tempo nel tratto gastrointestinale e tramite la vena porta passa direttamente nel fegato dove esplica la sua attività farmacocinetica, in particolare legata all'azione antiossidante.
Integratori di NAC : Bibliografia
Ahola T,Fellman V, Laaksonen R, et al, Pharmacokinetics of intravenous N-acetylcysteine in pre-term new-born infants. Eur J clin Pharmacol. 1999;55:645-650 Holdiness MR. Clinical pharmacokinetics of N-acetylcysteine.Clinical Pharmacokinet.1991;20:123-134 Mani TGK, et al. Adverse reactions to acetylcysteine and effects of overdose.Br Med J. 1984;289:217-219 Ortolani O, Conti A., De Gaudio AR, et al. Protetcive effects of N-acetylcysteine and rutin on the lipid peroxidation of the lung epithelium during the adult respiratory distress syndrome.Shock.2000;13:14-18.