Integratori in menopausa
Alla menopausa arrivano prima o poi tutte le donne. Durante questo periodo di transizione dalla fertilità all’infertilità le donne devono fare i conti sia con il diventare più vecchie sia con sintomi debilitanti. Grazie ai progressi medici e scientifici esistono numerosi prodotti e metodi per alleggerire questa difficile fase della vita. Fra questi ci sono gli integratori.
Integratori naturali utili in menopausa
- Cimicifuga racemosa
- Dong Quai
- Radice di Maca
- Trifoglio rosso
- Soia
- Vitamine
- Olio di oenothera e di ribes nero
Cimicifuga racemosa proprietà
La Cimicifuga racemosa è una delle erbe tradizionali per la menopausa. È una pianta fiorita che cresce naturalmente nel nord-est dell’America. Contiene:
- fitochimici – alleviano i sintomi della menopausa
- fitoestrogeni – in modo particolare isoflavoni che si legano ai recettori degli estrogeni.
Benefici
Gli estrogeni della Cimicifuga racemosa sono molto simili a quelli naturali.
Ecco come possono aiutarvi se siete in menopausa:
- favoriscono a lubrificazione della vagina
- regolano la temperatura corporea
- contribuiscono a rendere le ossa forti
- influenza in modo positivo l’ipotalamo, situato alla base del cervello, che ha il compito di regolare la temperatura dell’organismo e provoca molti dei sintomi della menopausa
- allevia sintomi quali sudorazione notturna, ansia e depressione
- riduce le vampate di calore
Assunzione e dosaggio
Prendete la Cimicifuga racemosa massimo due volte al giorno per sei mesi, non per un periodo di tempo superiore.
Avvertenze particolari
Gli effetti della Cimicifuga racemosa sui livelli di estrogeni sono ancora in fase di studio, quindi se avete il cancro al seno non prendete quest’erba.
Dong Quai Proprietà
Il Dong Quai è un’erba originaria della Cina e usata per scopi medicinali e culinari. È conosciuto sia in Cina sia in Occidente perché riesce a mantenere l’equilibrio naturale degli ormoni femminili. È una delle erbe principali per trattare i sintomi della menopausa.
Contiene:
- fitoestrogeni - che si uniscono ai recettori degli estrogeni, in modo da aumentare i livelli di estrogeni nel corpo e ridurre così diversi sintomi della menopausa
- vitamine E, A e B12
Benefici
Il Dong Quai è un prodotto che fornisce numerosi benefici alle donne in menopausa. In particolare:
- dilata i vasi sanguigni aumento così il flusso
- attenua le vampate di calore e la secchezza vaginale
- è un sedativo leggero che aiuta a ridurre gli sbalzi d’umore e lo stress che la menopausa provoca
- è dimostrato che grazie a quest’erba i sintomi sono meno gravi
- contribuisce a prevenire varie malattie associate alla menopausa, come la cardiopatia.
Assunzione e dosaggio
La dose raccomandata è di 400-600 mg al giorno. Potete anche lasciare in infusione la radice di Dong Quai nell’acqua e berla come una tisana. È efficace soprattutto quando usato in combinazione con la Cimicifuga racemosa.
Avvertenze particolari
Il Dong quai può stimolare il cancro al seno e causare infiammazione ed eruzione cutanea.
Radice di Maca Proprietà
Questa radice è stata usata per secoli in America del sud, sia dagli indigeni sia dagli spagnoli. Combinata con il cibo. Si pensava che fosse un afrodisiaco e le persone la usano ancora oggi per i suoi benefici sessuali. La radice di Maca, che sembra quasi un ravanello, è ottima anche per ridurre la frequenza e l’intensità dei sintomi della menopausa. Non contiene estrogeni ma invece è un adattogeno, aiuta cioè a equilibrare il sistema ormonale esistente e favorisce la produzione di ormoni.
Contiene anche alti livelli di:
- calcio, magnesio, zinco, ferro
- vitamine B1. B2, B12, C e E.
Benefici
È una radice molto benefica per le donne in menopausa perché aiuta a:
- far aumentare e poi a bilanciare l’equilibrio fra estrogeno e progesterone. L’aumento degli estrogeni permette di ridurre le vampate di calore e la secchezza vaginale
- ad accrescere la libido, ripristinando il desidero sessuale perso durante la menopausa
- diminuire l’effetto di perdita di memoria e osteoporosi.
Assunzione e dosaggio
La dose giornaliera raccomandata è di 850-900 mg. Potete assumerla sotto forma di capsule tre volte al giorno, preferibilmente durante i pasti, o bollirla e prenderla come una tisana.
Trifoglio rosso Proprietà
Il trifoglio rosso cresce naturalmente in Europa e Asia e introdotta nel nord America per i pascoli. È famoso come cura universale per i sintomi della menopausa. È una delle migliori fonti di fitoestrogeni, gli estrogeni della pianta che imitano gli ormoni sessuali femminili. Questi fitoestrogeni aiutano ad aumentare i livelli di estrogeni, riducendo così i sintomi della menopausa.
Contiene anche molte vitamine e minerali, inclusi:
- calcio
- magnesio
- niacina
- potassio
- vitamina C.
Benefici
Il trifoglio rosso può:
- ridurre i sintomi della menopausa, come le vampate di calore e gli sbalzi d’umore
- essere utile nel combattere l’osteoporosi durante la menopausa
- rallentare o persino evitare la perdita ossea
- anche aumentare l’apporto di lipoproteine ad alta densità (chiamate “colesterolo buono”) nel flusso sanguigno. Questo permette di ridurre il rischio di cardiopatia.
Assunzione e dosaggio
Di solito è assunto sotto forma di capsule. Per trattare i sintomi della menopausa, la dose consigliata è 400-500 mg.
Avvertenze particolari
Il trifoglio rosso ha effetti anticoagulanti. Se assumete farmaci con effetti simili, state molto attenti ed evitate quest’erba.
Soia proprietà
Se siete in menopausa, gli alimenti di soia fanno al caso vostro. Gli isoflavoni presenti in questi cibi aiutano a bilanciare i livelli ormonali e presentano un’attività estrogenica. Le ricerche sulla sicurezza e l’efficacia d’integratori d’isoflavoni isolati dalla soia sono ancora in corso. Potete scegliere fra:
- tofu
- latte di soia
- noccioline di soia tostate
- tempeh.
Vitamine
- Vitamina E: una dose giornaliera di 400 US di questa vitamina naturale (poiché mescolata a tocoferoli e tocotrienoli) può contribuire ad alleviare i sintomi delle vampate di calore
- Vitamine B: questo gruppo di vitamine idrosolubili può aiutarvi a combattere lo stress dei sintomi della menopausa.
Olio di oenothera e di ribes nero
Questi sono fonti di acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale che può aiutare a influenzare la sintesi di prostaglandine e moderare i sintomi della menopausa.
Effetti collaterali degli integratori
Sebbene siano integratori naturali, le erbe se assunte in dosi eccessive possono risultare dannose. Ecco quali sono gli effetti collaterali:
- diarrea
- crampi allo stomaco
- vertigini
- vomito
- respiro corto.
Quanto possono essere utili gli integratori in menopausa
Gli integratori in menopausa sono un grande aiuto per alleviare i sintomi ma dovete essere caute: non esagerate con le dosi anche se si tratta di prodotti naturali. Ogni cosa è pericolosa per il corpo se assunta in modo errato. Seguite i consigli medici e il dosaggio indicato, prestate particolare attenzione nel caso in cui rientriate nelle categorie menzionate, poiché l’assunzione di questi integratori con particolari condizioni è un mix piuttosto pericoloso per l’organismo. Chiedete informazioni maggiori al vostro medico.