Quali sono gli integratori più semplici ma efficaci e utili per dimagrire?
Una vasta gamma di sostanze naturali risultano favorevoli per la perdita di peso corporeo. Le vitamine ed i minerali spesso presenti negli integratori dimagranti sono utili a tal fine e risultano per di più benefici allo stesso tempo. Il loro effetto è dovuto ad una serie di meccanismi diversi che innescano all’interno dell’organismo. Lo zinco, per citarne qualcuno, è un minerale che partecipa alla produzione dell’ormone leptina, il quale contribuisce nel creare una sensazione di sazietà. Tale effetto porta in definitiva ad un minore apporto di calorie mediante l’alimentazione. Altro efficace minerale è il cromo, il quale gode di una notevole fama relativa alla sua efficacia nella perdita di peso oltre che nell’aumento della massa muscolare. Le fibre sono altre sostanze spesso presenti nei supplementi. In realtà queste non sono in grado di far perdere peso, ma risultano ugualmente efficaci grazie ai loro benefici indiretti. Queste permettono di incrementare la sensazione di pienezza ed allo stesso tempo sono in grado di controllare i livelli di insulina nel sangue. L’assunzione di integratori a base di fibre è bene che sia supportata da una dieta ricca di alimenti come: frutta, cereali integrali e verdure che sono a loro volta ricchi di fibre.
Integratori con calcio
Il calcio è uno degli elementi che spesso si trova alla base di integratori alimentari per la perdita di peso. Questo minerale è famoso per la sua azione rafforzante delle ossa. Allo stesso tempo, il calcio offre un aiuto anche relativamente alla perdita di peso. Secondo alcuni studi, infatti, il consumo giornaliero di 1.500 mg di calcio permette una significativa perdita di peso, rispetto quella che si otterrebbe con un consumo minore dello stesso minerale. Questa è la ragione per cui, questo specifico minerale, è parte di un gran numero di integratori alimentari per la riduzione del peso.
Integratori con olio di cocco
L’olio di cocco è da alcune persone considerato un elemento non salutare a causa del suo contenuto di acidi grassi. Ciononostante, esso contiene tra le altre cose, dei particolari acidi grassi, noti come trigliceridi a catena media che presentano delle caratteristiche diverse rispetto ad altri tipi di acidi grassi. Assumendo i trigliceridi a catene media presenti nell’olio di cocco si ottiene un effetto positivo per la perdita di peso, piuttosto che eventuali problemi per la propria condizione di salute.
Integratori a base di tè verde
Il tè verde, così come i suoi derivati sono comuni ingredienti per i supplementi alimentari per la perdita di peso. Secondo le ricerche, il consumo del solo tè verde è efficace per la perdita di peso, purché il suo consumo sia associato ad una dieta ipocalorica. Le potenzialità del tè verde permettono di godere dei suoi benefici anche in momenti successivi all’iniziale perdita di peso. I risultati conseguiti durano più a lungo nel tempo nel caso in cui la perdita di peso sia stata svolta con l’aiuto di questo ingrediente naturale.
Integratori con omega 3
Sono stati recentemente rivalutati gli effetti dell’omega 3 per ciò che riguarda la perdita di grasso corporeo. Gli acidi grassi omega 3 hanno influenza sul peso corporeo e sul metabolismo. Nello specifico, l’assunzione di integratori a base di questi è consigliata per trattamenti che interessano soggetti in sovrappeso o obesi. Gli omega 3 lavorano all’interno dell’organismo aumentando l’attività svolta dagli enzimi. In conclusione il corpo brucia in questa maniera un maggiore numero di calorie. Integratori con acido linoleico coniugato Un altro genere di grasso utile per la perdita di peso è l’acido linoleico coniugato (CLA). Nello specifico, i risultati derivanti dal consumo di supplementi a base di questo acido grasso si osservano in una perdita di peso dovuta alla riduzione del grasso corporeo, ma non alla perdita di massa muscolare. Al fine di ottenere questi risultati è necessario associare una dieta ipocalorica al trattamento con integratori dimagranti.
Integratori con capsaicina
La capsaicina è il principale elemento presente nel peperoncino; è la sostanza responsabile del suo sapore particolarmente ardente. Questo elemento ha la capacità di produrre calore nel corpo ed è proprio grazie a questo processo che la capsacina è utile anche per quanto riguarda la perdita di peso. Nel particolare, essa aumenta il processo di termogenesi, ovvero incrementa la trasformazione di energia in calore. Tale processo porta a sua volta il corpo a consumare un numero di calorie elevato.
Assunzione e dosaggi consigliati per il controllo del peso e quindi utili per dimagrire
Sebbene gli integratori dimagranti non possano sostituire l’efficacia di una dieta corretta e di un esercizio fisico regolare, essi possono ad ogni modo contribuire nel raggiungimento di questo obiettivo. La loro azione principale è quella di aumentare il metabolismo oltre che il processo di ossidazione e consumo dei grassi. La percentuale di elementi e sostanze nutritive presenti in questi prodotti deve essere attentamente valutata prima di avviare un trattamento con il consumo di questi. Dosi inadeguate di minerali e vitamine possono portare con facilità all’insorgenza di problemi per la salute, anziché permettere la perdita di peso. A seconda dell’integratore scelto per il trattamento e dunque in base alla sua composizione, la frequenza di assunzione risulta molto variabile. In genere si consiglia di assumere l’integratore poche ore prima dei pasti. In questo modo eventuali minerali presenti e che sono caratterizzati dalla capacità di aumentare la sensazione di sazietà, disporranno del tempo necessario per entrare in azione.
Quanto sono efficaci gli integratori per dimagrire?
Gli integratori rappresentano senza alcun dubbio un supporto per la perdita di peso, ma il protagonista principale per il raggiungimento del proprio scopo è anche in questi casi rappresentato da una corretta e sana alimentazione. Le scelte e lo stile di vita influenzano pesantemente l’effetto dei supplementi dimagranti. Una dieta a basso contenuto calorico e nella quale sono presenti cibi integrali freschi è un’ottima base per ottenere un peso ridotto.
Ottenere un peso ridotto diventa un obiettivo raggiungibile in un tempo minore se a questi primi due elementi se ne associa un ulteriore, ovvero si associa anche lo svolgimento di attività fisica regolare. L’efficacia degli integratori per la perdita di peso è tale che pur non apportando alcuna di queste modifiche al proprio stile di vita, si possono osservare in ogni caso dei risultati relativi al proprio peso. Tuttavia, questi cambiamenti non saranno duraturi a causa del mancato sostegno relativo alle proprie abitudini di vita e della scorretta perdita di peso.
Effetti collaterali
Gli integratori alimentari per la perdita di peso sono dei prodotti che vengono sottoposti a controlli e studi clinici meno rigidi prima di essere messi in commercio, rispetto quelli subiti dai farmaci. Questa affermazione non vuole scoraggiare il consumo di integratori, piuttosto si desidera promuovere la consultazione di uno specialista prima di fare uso di uno di questi specifici prodotti. Una maggiore attenzione è necessaria dal momento che alcuni supplementi includono tra i propri ingredienti alcune sostanze che in realtà non compaiono al loro interno, o in maniera opposta indicano dosi di alcune sostanze che nella pratica risultano invece di gran lunga superiori. Questi prodotti possono persino contenere agenti contaminanti o altre sostanze che potrebbero essere causa di effetti collaterali gravi.