Gli integratori per sportivi sono prodotti destinati a supportare il recupero energetico, lo sforzo muscolare e la rigenerazione della massa muscolare degli atleti sottoposti ad allenamenti intensi e ripetuti.
Tra gli sportivi particolarmente interessati ad utilzzare gli integratori alimentari ci sono i runners (maratoneti), i rugbisti, i triatleti, i power lifter ma anche gli atleti delle discipline da combattimento (MMA, Kick Boxing, Grappling e Boxe).
Gli integratori alimentari per sportivi si dividono principalmente tra quelli che possono essere assunti prima dell'allenamento (preworkout), durante l'allenamento (workout) e dopo l'allenamento (postworkout).
Integratori alimentari: pre workout
Gli integratori alimentari per sportivi che si assumono prima dell'allenamento sono composti con zuccheri semplici (glucosio, maltosio, fruttosio), zuccheri complessi (maltodestrine, vitargo, isomaltulosio), abbinati a minerali alcalini (magnesio, potassio, calcio) e possono presentare anche degli aminoacidi essenziali, in particolare gli aminoacidi a catena ramificata. Questi prodotti possono essere semplici polveri da sciogliere nell'acqua o meglio gel o gelatine predosate e pronte per essere assunte immediatamente prima dello sforzo fisico.
Integratori alimentari: workout
Gli integratori alimentari per sportivi da assumere durante l'allenamento hanno una valenza energetica ossia contengono prevalentemente zuccheri semplici, sali minerali ed anche aminaocidi negoglucogenici (leucina, isoleucina, valina, alanina e glutammina). Questi prodotti si presentano sotto forma di polvere ed anche di gel e vanno assunti in abbianmento all'acqua per rendere la soluzione energetica biodisponibile.
Gli integratori eneregetici che si prestano per un corretto utilizzo devono avere una concentrazione isotonica, e per tanto è oppotruno diluire al massimo 30 g di prodotto per ogni 500 cc di acqua. La soluzione isotonica permette all'organismo una buona idratazione e nel contempo fornisce un apporto energetico atto a soddisfare il fabbisogno dello sportivo. In funzione di un allenamento particolarmente lungo (oltre 90 minuti) è possibile utilizzare anche delle barrette energetiche che possono tamponare la fame ed apportare una buona scorta energetica.
La presenza di aminaocidi a catena ramificata (BCAA), in combinazione con zuccheri e sali minerali è giustificata per un allenamento che supera un ora e che abbia un impegno fisico elevato. Diversamente se il lavoro muscolare è basso (F/c inferiore al 65%) allora è più che sufficiente assumere una soluzione salina ipotonica.
Integratori alimentari: post workout
Gli integratori alimentari da assumere nel post workout sono fondamentali per determinare il recupero muscolare grazie alla combinazione di zuccheri semplici, zuccheri complessi, aminoacidi essenziali e sali minerali (magnesio, potassio, calcio).
Questa categoria contempla un numero elevatissimo di integratori che a seconda della disciplina di riferimento presentano una diversa ripartizione trà zuccheri, carboidrati, proteine o aminoacidi. La prima regola è assumere un integratore alimentare per il recupero nel post workout immediatamente dopo l'allenamento; ogni minuto è prezioso perche l'allnamento stimola la comparsa delle proteine di trans membrana (carriers GLUT4) insulino indipendenti e per tanto è possibile assumer un carico di zuccheri semplici e sali minerali alcalini al fine di ottmizzare la sovracompensazione muscolare.
Questi prodotti sono polveri che si assumono con un dosaggio variabile da 35-40 g fino a 70-80 g a seconda del peso dell'atleta e della durata dell'allenamento.
Integratori alimentari certificati doping free
E importante sottolineare il fatto che gli integratori per sportivi destinati agli atleti amatori o agonisti che risultano iscritti ad una federazione sportiva del CONI devono assicurarsi di utilizzare integratori per sportivi certificati doping free. Risulta evidente che la maggior parte delle aziende sono in buona fede nel rispettare gli ingredienti riportati sull'etichetta di un integratore alimentare tuttavia il solo modo per ovviare al rischio di contaminazione incrociata e quello di eseguire dei test antidoping sui singoli lotti di produzione.
Da GJAV trovi integratori alimentari per sportivi certificati doping free testati all'interno di laboratori di ricerca accreditati dal CIO e dalla WADA che possono garantire la totale estraneità da sostanze dopanti e contaminanti.