Manila Pennacchio e il CrossFit. La sua vita dentro e fuori dal BOX
Nata sulla splendida isola di Capri risiede a Parma orami da più di 10 anni, città nella quale pratica il suo sport preferito, il CrossFit. Manila Pennacchio, ventottenne dalla grande forza fisica e mentale e dal talento cristallino, rappresenta oggi una della atlete italiane più forti nel panorama del CrossFit nazionale. Una ragazza che partecipa già da tempo alle gare di CrossFit internazionali dove atleti e atlete di tutto il mondo si misurano a colpi di WOD per decretare il migliore di categoria. Di seguito vi proponiamo una sua breve intervista dove Manila si racconta a 360°, svelando quelli che sono i suoi interessi e passioni anche fuori da un BOX di CrossFit.
Ciao Manila, allora raccontaci un po’ di te, quello che fai e quali sono le tue passioni…
28 anni di Capri, ma vivo a Parma da una decina di anni. Mi sono trasferita dopo aver superato l’audizione per un accademia privata di musical. Infatti, le mie più grandi passioni inizialmente erano la danza e il canto. Così ho studiato queste fantastiche discipline e facevo vari spettacoli con la compagnia dell'accademia stessa. Ho una bimba di 5 anni che si chiama Eleonora. Lei è la mia più grande passione.
Quando di preciso è nata la tua passione per il CrossFit e perché?
La passone per il CrossFit è nata per caso. Ho sempre avuto passione per la cultura fisica specialmente dopo che ho avuto mia figlia e avevo da smaltire ben 20 chili. Ho iniziato con la palestra, ma non ero soddisfatta del tipo di allenamento, così ho cercato qualcosa di più dinamico. Con il CrossFit è stato AMORE a primo W.O.DQuante volete ti alleni a settimana?
Mi alleno due volte al giorno tutti i giorni con un giorno di rest che solitamente faccio coincidere con il weekend. Naturalmente cerco di ascoltare anche il mio corpo. Magari se una settimana di allenamento è stata particolarmente intensa inserisco un giorno di rest attivo in più. Quindi introduco sessioni di nuoto o sola corsa
Quali sono i risultati sportivi raggiunti fino a questo momento?
Ho capito quasi subito che il CrossFit per me poteva diventare più di una semplice passione. Ho fatto la mia prima gara di livello internazionale dopo soli 9 mesi di allenamento. La prima edizione dell' ITALIAN THROWDOWN. Mi qualificai 13esima. Da lì tante altre gare che mi hanno portato a visitare città meravigliose come Malmo, Riga, Bratislava e Atene. Sono tornata in Italia sempre soddisfatta dei risultati ottenuti. La gara più importante a cui ho partecipato fin ora è stata il THE ATHLETE GAMES a Manchester. Ho avuto l’onore di gareggiare contro le atlete europee più forti e importanti del momento.
Quali sono gli obiettivi futuri? Dove vuoi arrivare?
Prossima competizione è il FRENCHTHROWDOWN a Parigi il 13 e 14 giugno. Mi sono qualificata quinta e già questo è un gran traguardo. Una di quelle competizioni che si sogna di fare da quando si inizia. Sarà una dura battaglia. Dopodiché ci sono altri due appuntamenti italiani; tra i più importanti il SOUTHERN WARRIORS in Puglia. Obiettivi futuri? Continuare così per questa strada. Lavorare sempre di più per migliorare. Poi c’è un "sogno" chiamato REGIONALS. Anche se credo che sia il sogno di tutti i Crossfitter.
Quanto è importate seguire una sana e corretta alimentazione per atleti del tuo livello?
L’alimentazione è fondamentale per le prestazioni atletiche. Un corpo che mangia correttamente ha più energia da spendere negli allenamenti per non parlare del benessere fisico
Tu segui un regime alimentare particolare?
Seguo la dieta a zona ed è quella che consiglierei a tutti, sportivi e non.
Come vedi il CrossFit in Italia e quali sono le differenze con gli altri Paesi?
In Italia il CrossFit sta iniziando a diventare popolare da circa un anno. Fino a qualche tempo fa erano in pochi a praticarlo ed erano pochi i box dove poter allenarsi. Ci sono ancora delle differenze rispetto agli altri paesi, specialmente per noi atleti che non veniamo abbastanza supportati per poter dedicarci completamente al CrossFit come altri atleti di altri sport.
Manila fuori da un BOX di CrossFit, chi è? E quali sono i suoi interessi…?
Manila è una persona semplice. La mia vita è la mia casa, mia figlia e un cinema con gli amici. Cerco di essere una persona buona e di cuore perché credo che il bene che si dà prima o poi torna indietro. Metto il 100% in tutto quello che faccio. Ho un carattere forte e determinato che probabilmente mi ha portata dove sono ora è spero mi conduca dove desidero.
Parliamo un po’ di integrazione e di integratori alimentari per il crossfit. Perché hai scelto di affidarti a GJAV?
GJAV è un azienda che mi trasmette sicurezza, specialmente perché si tratta di prodotti italiani.
Quali sono i benefici che hai riscontrato?
Ho riscontrato benefici sulle prestazioni atletiche. I prodotti che prediligo sono tutti quelli per il recupero muscolare. Dato il volume di lavoro che affronto è molto importante usare dei buoni post workout con amminoacidi, vitamine e sali minerali. Sento una riduzione dell’affaticamento, meno acido lattico e un recupero muscolare migliore. Insomma preparo il mio corpo ad affrontare gli allenamenti del giorno seguente.
Quanto sono contate per te le tante certificazioni (GlutenFree, NoLactose, impatto zero, doping test) che i prodotti GJAV possono vantarsi di avere?
Non ho particolari intolleranze ma devo ammettere che il fatto che siano glutenfree e senza lattosio dimostrano ancor di più che si tratta di prodotti puliti. Ho consigliato GJAV a molte mie colleghe atlete che hanno problemi di intolleranze o addirittura vegane e ne sono rimaste molto soddisfatte.
Ora un saluto! Grazie per l’intervista e… in bocca al lupo!!!
Grazie a voi e buoni allenamenti a tutti!