Integratori alimentari per sportivi senza glutine per celiaci
Lo sportivo affetto dal morbo celiaco ha un ridotto assorbimento di elementi importanti quali vitamine e minerali come l'acido folico, la B12, il ferro, il calcio, il magnesio, ed il cloro.
Molte vitamine e minerali, catalizzatori essenziali nella composizione di enzimi coinvolti nel metabolismo energetico, sia del bambino che dello sportivo, e costituiscono cofattori energetici importantissimi, che velocizzano le reazioni enzimatiche nei cicli energetici di Krebs e nelle corretti reazioni energetiche muscolari.
Sportivi celiaci e dieta senza glutine
Durante e dopo l'allenamento il corpo richiede una maggiore disponibilità di nutrienti al fine di sintetizzare i muscoli, i tendini e le ossa, che hanno subito uno stress. Questi processi fisiologici, in presenza di attività fisica intensa e prolungata, necessitano di un apporto molto elevato di vitamine, minerali ed aminoacidi funzionalmente biodisponibili.
Integratori alimentari per celiaci
Gli atleti che subiscono queste carenze di vitamine, minerali o oligoelementi subiscono un peggioramento nel rendimento della prestazione sportiva con una forte ripercussione sullo stato di benessere e nell'autostima di sé in durante la gara.
In particolare i sali minerali (magnesio, potassio e calcio) sono fondamentali per mantenere un corretto equilibrio acido-base e per tanto sono in presenza di una corretta integrazione di queste sostanze è possibile sopperire al loro maggiore utilizzo durante l'attività fisica.
E auspicabile che lo sportivo celiaco possa mantnere un apporto nutrizionale adeguato, alimentandosi con cibi alcalini, ricchi di minerali e che possa integrare la dieta con integratori alimentari di sali minerali alcalinizzanti.
Gli sportivi celiaci possono utilizzare regolarmente integratori senza glutine e senza lattosio a base di maltodestrine, zuccheri ed amino acidi, durante e dopo l'allenamento o la gara; il consilgio è quello di abbinare un integratore salino alcalinizzante all'assunzione dei tradizionali prodotti a base di aminoacidi, carnitina, carboidrati al fine di migliorarne il corretto assorbimento.
Le maltodestrine sono carboidrati complessi (polimeri) che rilasciano energia lentamente e per tanto non stimolano la produzione di insulina. Le maltodestrine sono generalmente ipotoniche e quindi ben tollerate anche ad alto dosaggio per la preparazione di integratori alimentare energetici nel formato polvere, liquido, tavoletta e gel.
Nello shop di GJAV sono disponibili integratori alimentari senza glutine per sportivi celiaci. Per informazioni potete contattarci al servizio clienti.