stress adrenalina evoluzione neurotraing bologna
Stress adrenalina ed evoluzione naturale

Stress adrenalina e zuccheri

Riequilibrare le risposte delle surrenali per avere più energia nei momenti importanti, migliorando la relazione tra gli ormoni e il metabolismo degli zuccheri. Sin dalle ricerche di Walter Cannon nel 1932, abbiamo compreso che di fronte a un fattore stressante, il nostro sistema nervoso porta il corpo a rilasciare ormoni al fine di sopravvivere. E’ il meccanismo di lotta-o-fuga che ha permesso all’uomo delle caverne di rispondere in modo adeguato alle sfide che doveva affrontare.

Stress: effetti

Negli uomini e negli animali, l’effetto degli ormoni e dei neurotrasmettitori che si producono come risposta agli stress, porta a una serie di conseguenze fisiologiche. Il cuore pompa più sangue, e maggiore nutrimento arriva ai muscoli, soprattutto a quelli profondi, riducendo la perdita di sangue prodotta da eventuali ferite, mentre la sudorazione elimina l’eccesso di calore. E’ un meccanismo eccellente per rispondere in modo efficace agli stress fisici, molto meno a quelli emotivi e mentali. E oggi gli stress non sono più la belva, o la preda. Oggi gli stress sono la coda di macchine che si crea in strada, un foglio di test per un esame, un impiegato scortese allo sportello, un uomo o una donna a cui vorremmo comunicare il nostro affetto, un vigile che ci fa la multa, o una raccomandata che arriva insaspettata. Che davanti a queste situazioni, in cui calma e lucidità sono fondamentali, il cervello si disidrata perché acqua e nutrimento vanno verso i muscoli per poter lottare o fuggire, è inutile, anzi controproducente.

Lo stress produce stress!

Il risultato di questa mancanza di risposta fisica adeguata nelle situazioni di stress, spesso è ulteriore stress. E la risposta agli stress è la produzione di altri ormoni, e il ripetersi del ciclo, che porta alla fine stanchezza ed esaurimento delle risorse. Per far fronte a questo la soluzione spesso più semplice e a portata di mano è quella di assumere sostanze che danno energia nel breve periodo. Nervini, come il caffè, e zuccheri, in particolare. Il problema qui diventa che, a fronte di una fatica eccessiva delle surrenali, che producono l’ormone principale connesso allo stress, e cioè l’adrenalina, il fisico si abitua a ricevere, e a chiedere, questi “aiuti” dall’esterno, che lo illudono letteralmente di avere un’energia che non ha. In particolare, l’assunzione degli zuccheri porta il pancreas a produrre insulina, che permane nel sangue più a lungo degli zuccheri, e porta il corpo a chiedere altri zuccheri, e il ciclo si ripete, indebolendo alla lunga anche il pancreas stesso. Inoltre le surrenali sono particolarmente importanti perché coinvolgono nel loro funzionamento l’ipotalamo e la pituitaria, che regolano a loro volta tutte le altre ghiandole. Uno stress delle surrenali diventa quindi uno stress generale per l’intero sistema ormonale. Questo ha varie conseguenze, e l’intero processo è anche correlato, secondo il creatore del Neuro-Training Andrew Verity, alla presenza di parassiti, che tolgono ulteriore energia al corpo.

Come ridurre lo stress: Neuro training

Restituire la normale condizione di funzionamento all’organismo, e in particolare alle surrenali, è quindi il primo passo per recuperare adeguatamente dagli stress, e il Neuro Training offre moltissime risposte a questa necessità. Si tratta di compiere un allenamento, che è un’opzione migliore del “mettere a posto” qualcosa. Si tratta di creare quella base di abitudini positive, come possiamo avere in una vita attiva e piacevole, che ha come effetto di predisporre il terreno per una buona salute, per avere disponibile la nostra energia per ciò che vogliamo fare, e non tenerla bloccata a rispondere a minacce esterne che non esistono. I dinosauri si sono estinti da milioni di anni, ma il nostro sistema nervoso continua a difenderci da essi. Oggi, forse, i dinosauri siamo noi. I passi utili per uscire da questa situazione sono molti, e i vari passaggi vengono testati e verificati in modo personalizzato, nelle sessioni di Neuro-Training, attraverso la risposta muscolare. E’ possibile utilizzare vari strumenti. Alcuni di questi sono comprese tra i Corsi di Attivazione di Neuro-Training, come “Feed the Glands” (“Nutrire le Ghiandole”) e “Winning” (“Vincere le sfide che invecchiano il sistema immunitario”). In “Nutrire le Ghiandole” viene data particolare attenzione al rapporto tra stress, adrenalina e zuccheri, allenando l’organismo a riconoscere gli zuccheri naturali e quelli artificiali, dando contemporaneamente energia al sistema perché mantenga i miglioramenti ottenuti. “Vincere” stimola e attiva fra l’altro l’asse Ipotalamo-Pituitaria-Surrenali, che come abbiamo detto è fondamentale per il buon funzionamento del sistema ghiandolare e dell’intero organismo. Per informazioni, richiedere le sessioni e partecipare ai corsi, contattare lo Staff di Evoluzionesviluppo a Bologna alla mail info@evoluzionesviluppo.it e al telefono 349 6461214.