Forse ancora una piccola realtà, ma che sicuramente sta crescendo giorno dopo giorno. “Towers Ascoli” è il box di Guido De Vincentis che nel capoluogo marchigiano sta diventando sempre più una splendida realtà di questo movimento sportivo. Inaugurato poco più di un anno fa, “Towers Ascoli” è stato voluto per rispondere alla “necessità”, come Guido la definisce, di trovare nuovi stimoli nel mondo del fitness. “Per praticare ed insegnare Crossfit occorre essere indipendenti e liberi di prendere decisioni” afferma l’owner del box, auspicando di dare alla sua città e ai suoi allievi presenti e futuri “un nuovo Box affiliato, sicuramente più spazioso e accogliente, dove praticare Crossfit e trascorrere piacevolmente del tempo in compagnia di amici”. Da poco diventato partner commerciale della linea di integratori GJAV specifica per il CrossFit, siamo andati nel suo box per conoscerlo più da vicino e scambiare con lui qualche parola sulla sua interessante e promettente realtà.
Ecco una breve intervista per raccontare da dove tutto è partito…
Ciao Guido,
com’è la situazione quando si parla di CrossFit nella città di Ascoli Piceno?
La mia è una piccola città di provincia, dove le novità e i cambiamenti fanno sempre fatica ad attecchire. Ma piano piano stiamo facendo capire cos'è realmente il Crossfit e sinceramente qualcosa inizia a migliorare. Stiamo lavorando bene.
Quando e perché ti sei avvicinato al CrossFit?
Ho avuto la fortuna di crescere nel mondo dello sport, ho imparato a camminare e poi correre su di una pista di atletica in terra battuta, ho visto sollevare bilancieri fin da quando avevo meno di un anno, questo grazie a mio padre ex Olimpionico di lancio del disco, il quale mi ha insegnato i valori dello sport e credere nello stesso. Ho sempre fatto sport, la mia passione è sempre stata la pallacanestro che ho praticato e tuttora seguo come preparatore fisico della squadra della mia città. Il mio avvicinamento al Crossfit è arrivato lentamente, sono stato istruttore in palestra fin da prima di terminare gli studi all'ISEF di Urbino. Quando ho deciso di spostare tutte le mie attenzioni ed energie al Crossfit l'ho fatto perché avevo necessità di nuovi stimoli. Sicuramente è stata una decisione di cui non mi pentirò mai.
Da dove nasce l’idea di aprire un tuo Box?
Più che un'idea è stata una necessità. Per praticare ed insegnare Crossfit occorre essere indipendenti e liberi di prendere decisioni, per questo un Box proprio.
Ad oggi che realtà è la tua nella città di Ascoli?
Ad Ascoli Siamo due Box, entrambi lavoriamo bene e cerchiamo di collaborare perché l'unione fa la forza. Dopo quasi 1 anno e mezzo dall'apertura stiamo avendo un riscontro sempre più positivo ed i nostri iscritti crescono.
Sei soddisfatto dei risultati raggiunti fino ad oggi?
Sono soddisfatto dei nostri risultati, ma sicuramente dobbiamo migliorare e crescere ancora molto. Sicuramente il prossimo passo sarà l'affiliazione a Reebok CrossFit.
Quanto tempo passi al giorno nel tuo Box?
E' la mia seconda casa.
Un errore che un coach di CrossFit non dovrebbe mai commettere con i suoi allievi e viceversa, un errore che un allievo non dovrebbe mai fare?
Un errore che un Coach non dovrebbe mai commettere con i suoi allievi è sicuramente quello di non ascoltarli e di non farli sentire parte di qualcosa di importante, qui ritorniamo al discorso della Comiunity. Inoltre un Coach non dovrebbe mai smettere di studiare per poter dare sempre qualcosa in più ai suoi allievi. Un allievo non dovrebbe mai commettere l'errore di pensare che 1,2 o 3 anni di Crossfit ti possano aver insegnato quello che un coach a magari imparato in 20 anni di studi e test.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi che riguardano la tua attività?
Il mio prossimo obiettivo è quello di dare alla mia città ed ai miei allievi presenti e futuri un nuovo Box affiliato, sicuramente più spazioso e accogliente, dove praticare Crossfit e trascorrere piacevolmente del tempo in compagnia di amici.
Come altri box in Italia, stai intraprendendo con GJAV anche un discorso commerciale legato alla presenza di integratori alimentari specifici per il CrossFit all’interno del tuo box, contento della partnership?
Sono molto contento della collaborazione con Gjav, trovo che sia un'azieda che guarda al futuro e che cerca spazio nella disciplina del Crossfit. Credo proprio che avrà sempre più successo.
Bene Guido, siamo arrivati alla fine di questa breve intervista.
Grazie mille per la disponibilità e a presto!!!
Ciao!!
Grazie a voi!