La creatina citrato è un integratore alimentare creato per migliorare le rese atletiche degli sportivi.La creatina citrato è la forma base dell’acido metilguanidina-acetico (creatina), composto organico azotato costituente delle proteine, prodotto dal nostro fegato ed immagazzinato nelle fibre muscolari. La creatina è un integratore alimentare approvato dall’Organizzazione internazionale dello sport.
Gli integratori di creatina citrato o creatina effervescente.
La creatina è alla base della produzione energetica del muscolo ed è un costituente naturale del nostro organismo nel quale si trova concentrata principalmente nei muscoli scheletrici. Un adulto possiede circa 115 grammi di creatina e fosfocreatina che viene sintetizzata da fegato e reni.
Poi chè l’organismo riesce ad accumularne dei quantitativi introdotti per via orale, un’integrazione di creatina citrato dall’esterno fornisce la possibilità di ricaricare più in fretta le riserve di fosfocreatina intramuscolare. La creatina citrato è costituita da fosforo, acido citrico e da tre amminoacidi: L-Arginina, L-Metionina e Glicina.
Creatina citrato ed azione ergogenica
La creatina e la Fosfocreatina sono i più immediati precursori dell’ATP l’unica fonte di energia delle cellule umane.Numerosi studi hanno evidenziato come un’integrazione di almeno 3 grammi di creatina isomolare da creatina citrato ha un azione ergogenica, in quanto aumentano i livelli di fosfocreatina nel sangue in modo notevole. In soggetti allenati, un mese di integrazione a base di creatina ha evidenziato un aumento della massa muscolare e contemporaneamente una riduzione del grasso corporeo.
La capacità dell’organismo di utilizzare creatina esogena, cioè assunta dall’esterno come integratore, è aumentata dalla presenza di insulina. Per questo motivo è utile assumere insieme alla creatina zuccheri in grado di elevare velocemente la glicemia.
Il dosaggio consigliato é di 3 g al giorno ma, a seconda del parere del medico sportivo o del preparatore atletico, in vista degli impegni più importanti e per allenamenti intensi dove la componente forza viene più stimolata, può essere utile assumerne un dosaggio maggiore. Sono consigliabili poi due settimane di sospensione prima di riprenderne l'assuzione
Creatina citrato Creapure
Alimenti che contengono la creatina
- Pesci (quali il tonno, l’aringa, il salmone)
- Carne rossa (come il manzo)
- Uova
- Latticini e derivati
- Frutta (quali le noci)
- Verdure (in ridottissime percentuali)
Nonostante l’organismo sia dotato di capacità per lo stoccaggio della creatina (CP-ATP) al fine di stimolare il recupero e la potenza muscolare, un individuo non può raggiungere la quantità ottimale di questo aminoacido solamente attraverso il consumo delle summenzionate fonti. Infatti, il corpo umano riesce a produrne circa 2 grammi. Per questo motivo alle persone che praticano la corsa, il nuoto, il ciclismo, il calcio, il tennis, l’hockey, il bodybuilding i preparatori atletici talvolta suggeriscono di assumere la creatina monoidrato come aiuto ergogenico (dal greco “ergon”, lavoro).
Benefici presunti della creatina citrato
- Serve per promuovere una risposta muscolare;
- Riduce i tempi di recupero e la fatica;
- Migliora la capacità di sopportare l’esercizio anaerobico;
- Diminuisce la possibilità di soffrire di dolori ai muscoli;
- Aumentando i depositi di fosfocreatina (molecola importantissima poiché rappresenta la forma di energia presente in seno al muscolo scheletrico striato), diminuisce la formazione e, quindi, accumulo di acido lattico in risposta all’esercizio fisico intenso di tipo anaerobico-lattacido.
- Riduce la produzione dei radicali liberi (composti molto reattivi ed instabili che - se non intercettati dagli antiossidanti - attaccano e danneggiano le cellule sane del nostro organismo ed il loro relativo DNA).
A chi è consigliata la creatina citrato?
Le persone che vogliono incrementare ed ottimizzare le proprie perfomance relativamente a prestazioni ad alta intensità nonché migliorare il trofismo muscolare in risposta a protocolli d’allenamento all’uopo strutturati.
Come si usa la creatina citrato
La creatina citrato o creatina effervescente si prende in dati momenti e per alcuni periodi. Generalmente si incomincia con un’alta dose di creatina (fase di carico) da introdurre immediatamente prima l’allenamento. La creatina citratoè una forma di creatina molto solubile che viene assorbita velocemente e per questo è indicato per l'assunzione di creatina nel pre-workout. Un ciclo con la creatina citrato non deve prolungarsi oltre le sei settimane. Quindi si procede con un riposo (può essere di trenta o di sessanta giorni), per poi riprendere.
Liquidi adatti per la creatina citrato
Succhi di frutta che contengono zuccheri semplici e ad alto indice glicemico (la relativa elevata risposta insulinica all’introduzione di tali fonti glucidiche ottimizza il trasporto della creatina verso le mio cellule), acqua ed anche gli integratori pre workout.
A tal punto è necessario introdurre una precisazione relativa al fatto che relativamente a tali ultime bevande vige discordanza fra i diversi studiosi in quanto non tutti ritengono che le stesse possano inibire l’assorbimento della creatina da parte dell’organismo.
Sicurezza della creatina citrato
Dal momento che l’ acido metilguanidina-acetico è usato per valutare il funzionamento renale, la creatina non è considerata tossica. Inoltre è stata testata sia sugli animali che sugli umani, come sostiene l’American College of Sports Medicine.
Conclusioni sulla creatina citrato
La resa del corpo legata all’uso della creatina è certamente in funzione del tipo di strategia nutrizionale che si intraprende nonché dalla sua qualità ed altresì della tipologia di allenamento seguito che alla stessa viene affiancato. Buona regola è che se si intendesse far uso di tale integratore sportivo sarebbe auspicabile seguire le indicazioni di uno specialista del settore (un nutrizionista, un preparatore atletico o un personal trainer) e che, altresì, si informi sempre e preventivamente il proprio medico di base circa l’intenzione del suo utilizzo.
Studi sulla Creapure Citrato Alczhem
Creapure Citrato è stato completamente analizzato. I test non hanno mostrato nessun tipo di effetti tossici. Gli sudi sono stati eseguiti con Creapure Citrato secondo le direttive e gli standard internazionali (FDA ed UE) in condizioni GLP (Good Laboratory Practice).
Sono stati diversi inoltre commissionati diversi studi con animali e persone per far controllare l'innocuità dell'integratore alimentare Creapure. Oltre alle analisi tossicologiche classiche, la creatina è stata testata in oltre 50 studi clinici. Persone di ogni età hanno assunto Creapure per oltre 21 mesi durante attività sportive e i altro genere, senza avere effetti collaterali indesiderati.
A causa dei diversi procedimenti di produzione e quindi dei profili di purezza dei diversi produttori di creatina, solo Creapure® può vantare un profilo di innocuità di questo genere.
Bibliografia sulla creatina citrato
Oggi la creatina è, con oltre 300 studi scientifici, uno degli integratori alimentari meglio studiati nel settore dell'alimentazione di atleti. L'assunzione di creatina si è sviluppata diventando uno dei metodi più diffusi per aumentare la potenza fisica, indipendentemente dalla disciplina sportiva e dalla professionalità.
- J Int Soc Sports Nutr. 2009 Feb 19;6:6.
- The effects of creatine ethyl ester supplementation combined with heavy resistance training on body composition, muscle performance, and serum and muscle creatine levels.
- Spillane M, Schoch R, Cooke M, Harvey T, Greenwood M, Kreider R, Willoughby DS
- Med Sci Sports Exerc. 1998 Jan;30(1):73-82.
- Effects of creatine supplementation on body composition, strength, and sprint performance. Kreider RB, Ferreira M, Wilson M, Grindstaff P, Plisk S, Reinardy J, Cantler E, Almada AL.
- Appl Physiol Nutr Metab. 2007 Dec;32(6):1052-7.
- Effect of in-season creatine supplementation on body composition and performance in rugby union football players. Chilibeck PD, Magnus C, Anderson M.
- J Strength Cond Res. 2009 May;23(3):818-26.
- Effects of creatine monohydrate and polyethylene glycosylated creatine supplementation on muscular strength, endurance, and power output.
- Herda TJ, Beck TW, Ryan ED, Smith AE, Walter AA, Hartman MJ, Stout JR, Cramer JT. Med Sci Sports Exerc. 2009 Sep 2. [Epub ahead of print]
- Effect of Short-Term Creatine Supplementation on Neuromuscular Function.
- Bazzucchi I, Felici F, Sacchetti M.